Alessia Berra neo medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2020

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si allena da settembre 2020 alla Canottieri di Milano per raggiungere un traguardo così importante e soddisfacente. Alessia Berra, classe 1994, neo medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 nei 100 metri farfalla.

Chi è Alessia Berra

Originaria di Buccinasco dove si allenava da ragazzina, due sorelle di cui una infermiera, l’altra ancora studentessa, è laureata in Scienze motorie e insegna ai ragazzi disabili in una scuola milanese. E’ ipovedente.

Ha scelto come società la Polha Varese dove si allenano tra gli altri Aryola Trimi e Federico Morlacchi, anch’essi presenti a Tokyo per poi passare alla piscina milanese della Canottieri Milano.

Ha conosciuto il mondo paralimpico cinque anni fa. Alessia ha insegnato nuoto a ragazzi disabili nella piscina di Buccinasco. Non è unicamente un’atleta brillante, ma riesce ad essere da esempio ai suoi allievi in quanto istruttrice.

Battuta solo dalla compagna di squadra, la torinese Carlotta Gilli, gareggerà anche nei 100 dorso e 50/100 stile. Quest’anno ha già vinto due bronzi agli europei di Madeira nei 100 farfalla e nei 50 stile e un argento nei 100 stile.

Ha partecipato alle paralimpiadi di Rio 2016

Ha già partecipato anche alle paralimpiadi di Rio 2016 e vinto titoli nazionali, ma ancora non aveva conquistato medaglie mondiali.

Lo dice il suo allenatore Luca Borreca al Corriere della Sera. “Da quando la conosco non ha mai saltato un allenamento, ci ha creduto fortemente dall’inizio, le Olimpiadi erano il suo obiettivo e naturalmente la medaglia il suo sogno, realizzato a sorpresa”.

La Canottieri Milano ha predisposto un’illuminazione e una «segnaletica» speciale per consentire alla campionessa paralimpica di allenarsi con la sua nuova squadra.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria