Acqua del rubinetto o in bottiglia? 5 cose da sapere prima di scegliere

[multipage]

Nel nostro paese meno del 40% della popolazione beve acqua di rubinetto: i più preferiscono comprarla imbottigliata al supermercato pensando che sia più sicura e sana per la salute, invece dovremmo tenere conto di alcuni aspetti prima di fare una scelta oculata. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sull’acqua di rubinetto o in bottiglia prima di scegliere quale bere.

[/multipage][multipage]

L’acqua in bottiglia è meglio di quella del rubinetto?

Dipende: non è sempre vero. Apparentemente siamo portati a credere che l’acqua in bottiglia sia più sicura, ma in realtà entrambe, sia quella minerale sia quella del rubinetto, nella maggior parte dei casi sono entrambe potabili. Se confrontate le etichette delle bottiglie con le proprietà dell’acqua di rubinetto dichiarate e garantite dalle Asl locali noterete che non c’è poi tanta differenza.

 [/multipage][multipage]

Vantaggi dell’acqua in bottiglia

Perché acquistare l’acqua in bottiglia invece di bere quella del rubinetto? Probabilmente perché qualche vantaggio c’è: in pratica l’acqua minerale imbottigliata non viene trattata all’origine, non contiene cloro, quella di rubinetto invece sì, e spesso ha anche qualità organolettiche specifiche e benefiche per la nostra salute.

[/multipage][multipage]

Svantaggi dell’acqua imbottigliata

Sì, ci sono anche degli svantaggi nel bere acqua imbottigliata e tenuta dentro un contenitore in plastica per molto tempo. Per esempio l’acqua che beviamo dalla bottiglia può contenere residui rilasciati dall’usura del contenitore e se non conservata correttamente può anche perdere le sue qualità organolettiche. Inoltre l’acqua minerale in bottiglia dal punto di vista produttivo ha un forte impatto ambientale.

[/multipage][multipage]

I vantaggi di bere acqua del rubinetto

L’acqua del rubinetto non ha problemi legati al modo in cui viene conservata nei contenitori e può avere le stesse qualità organolettiche dell’acqua minerale acquista in negozio. Ha un impatto ambientale scarso, ha un sapore altrettanto buono, anche se tende ad essere più dolciastra per via del cloro, ed è anche assolutamente economica.

[/multipage][multipage]

Svantaggi dell’acqua del rubinetto

Anche l’acqua di rubinetto, se non proviene direttamente da fonti sotterranee, potrebbe essere trattata prima dell’erogazione, presentando residui di cloro. Inoltre non bisogna dimenticare che la qualità dipende anche dallo stato di manutenzione degli acquedotti locali. Considerati questi aspetti, a voi la scelta!

LEGGI ANCHE:

5 motivi per cui fa bene l’acqua calda a digiuno

[/multipage]