Modellare il das: lavoretti per bambini

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Il brutto tempo vi impedisce di trascorrere la giornata in spiaggia? Non sapete come tenere impegnati i vostri bambini? Niente paura, ecco un’idea facile, economica e divertente per occupare il tempo: provare a modellare il das creando fantastici lavoretti.

Modellare il das ha numerosi vantaggi rispetto alle altre paste sintetiche come il Fimo o il Cernit ed è più facile rispetto a modellare la pasta di sale. Prima di tutto è economico, il che non guasta mai. Poi è facile da lavorare perché è una pasta morbida adatta anche per i lavoretti per i bambini. Infine non ha bisogno di cottura in forno perché si essicca all’aria.

Normalmente viene venduto nella classica versione bianca, quindi è necessario mischiarlo coi colori a tempera prima di modellarlo. In alternativa potete anche pitturare i vostri lavoretti alla fine usando un pennello morbido. Per delle creazioni dal gusto classico esiste anche il das color terracotta ed ora è disponibile anche il das già colorato.

Ma come fare a modellare il das? È davvero un gioco da ragazzi, anzi da bambini! La regola fondamentale è che il das va modellato abbastanza velocemente infatti, poiché secca all’aria, se interrompete la lavorazione rischia di essiccare prima che il lavoretto sia terminato. Lavoratelo prima un po’ con le mani per rendere la pasta omogenea e poi iniziate a dare la forma desiderata. Potete usare un rotolo di cartone, ad esempio quello della carta da cucina, come matterello. Per le rifiniture di precisione esiste poi un kit di attrezzi specifici, anche se potete anche adattarvi con tutto quello che trovate in casa come matite, pinzette o scatoline.

Infine ricordate che, a lavoretto terminato, è buona norma passare con un pennello una mano di vernidas, una vernice protettiva che proteggerà la pasta ed il colore dall’usura del tempo. Ricordate però che prima di passare questa vernicetta protettiva la vostra creazione deve essere perfettamente asciutta, quindi non abbiate fretta!

Buon lavoro e sfogliate la nostra fotogallery per qualche spunto di lavoretti per bambini con il das!

Potrebbe interessarti anche