Becky Hammon, prima donna coach dell’NBA

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo sport sta cambiando e corre verso la parità dei sessi: Bianca Smith è la prima allenatrice afroamericana nella storia del baseball professionistico dei Red Sox di Boston.

Becky Hammon è la prima donna coach nell’NBA ad allenare il San Antonio Spurs, proprio per l’ultima sfida contro i Los Angeles Lakers .

Ex cestista e assistente allenatrice del coach Gregg Popovich, ha preso le redini del gioco nel momento in cui Popovich espulso per proteste si è rivolto a lei dicendole: «Pensaci tu». E quindi, salvando la partita per il tempo rimanente Hammon è stata ufficialmente l’allenatrice della squadra.

“Che lei possa allenare per me non è una sorpresa, anche se ho visto che per molti lo è stata”, ha dichiarato Popovich a Sky Sport aggiungendo “non abbiamo assunto Becky nel nostro coaching staff per fare la storia, l’abbiamo voluta perché è qualificata per farne parte e ha senza dubbio tutto ciò che serve per allenare nella NBA. Se l’è meritato. Poi capita che sia una donna: dovrebbe essere totalmente irrilevante, ma nel nostro mondo non lo è perché per tante donne è stato storicamente difficile arrivare a ottenere certe posizioni. Per noi però non è mai stato nulla di particolare: business as usual” ha concluso. È riportato così da IoDonna.

Ha ricevuto tantissimi messaggi di congratulazioni, ma quello molto importante Hammon è quello della vicepresidente eletta Kamala Harris: «Sei stata la prima -ha scritto – richiamando il suo epico discorso dopo le elezioni, “ma di certo non sarai l’ultima».

Per il momento l’evento rimane un unicum nella storia dell’NBA e nonostante la strada non sia semplice, la cosa fondamentale è dare un inizio ai propri sogni.

Bianca Smith, laureata in biomeccanica, lavorerà in Florida sugli atleti della minor league che aspirano a entrare in prima squadra: osserverà e valuterà quali sono le qualità dinamiche e come migliorare.

«È una grande occasione – ha scritto su Twitter – perché può ispirare altre donne a seguire questo sport».

L’Nba prosegue una strada già iniziata da altri sport: in Champions League, per esempio, ha fatto storia il debutto dell’arbitro Stephanie Frappart, in Juventus-Dinamo Kiev.

E a dicembre Danita Johnson è diventata la prima presidentessa afroamericana del campionato di calcio, chiamata alla guida delle operazioni economiche dei Dc United di Washington.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria