“D’ora in poi chiamatemi Elliot”: Ellen Page di “Juno” fa coming out come transgender

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La trentatreenne Page nel 2014 aveva annunciato di essere gay. In un lungo post sui suoi profili social adesso ha detto di considerarsi un trans “non binario”, vale a dire ne’ uomo ne’ donna, ma che d’ora in poi userà come pronomi he/they”, lui e loro.
“Mi sento fortunata di potervelo dire. Di essere qui. Di essere arrivata a questo punto della mia vita”, ha detto l’ex ragazzina protagonista del pluripremiato film indipendente di Jason Reitman su una sedicenne rimasta incinta che decide di non abortire ma dare il bambino in affidamento.

Elliot ha dunque esternato la sua “estrema gratitudine per le persone che l’hanno appoggiato durante questo viaggio. Non posso cominciare a esprimere come è straordinario amare finalmente la persona che sono”. Sposato da due anni con la ballerina e coreografa Emma Porter, e protagonista tra l’altro di film con “Inception” e “X-Men: Days of Future Past” e più di recente in “Umbrella Academy” di Netflix, Page ha ammesso di essere stato spaventato in prospettiva del suo secondo outing, che è risultato essere più difficile del primo a causa “dell’odio, gli scherzi e la violenza” di cui sono soggetti i trans.

Ha ringraziato quindi la comunità trans per “il coraggio e l’incessante lavoro per rendere il mondo un posto più inclusivo e compassionevole”, attaccando allo stesso tempo i leader politici che “lavorano per criminalizzare la sanità per i trans”: gente – ha aggiunto – che “ha le mani sporche di sangue”.
L’annuncio della transizione di genere ammette Elliot in un piccolo club di star trans che includono Laverne Cox, Trace Lysette, Brian Michael Smith e il creatore di “Transparent” Joey Soloway.

Elliot Page reciterà ancora nel ruolo di Vanya Hargreeves in “The Umbrella Academy”, la serie di Netflix su una famiglia di sette supereroi diventata una dei maggiori successi della piattaforma streaming. Vanya è una giovane donna i cui superpoteri sprigionati includono il dono delle onde sonore distruttive che possono avere conseguenze terribili su ciò che la circonda. Com’è riportato da ANSA: “Non si sta pensando a cambiare il genere del personaggio”, scrive oggiVariety”.

Il nome di Elliot e non più Ellen è già stato aggiornato nelle informazioni sulla serie della pagina Imdb. Netflix sta lavorando ora a fare lo stesso per tutti i titoli in cui l’attore è nominato nel corso delle puntate. “The Umbrella Academy”, la cui seconda stagione è arrivata in luglio su Netflix, racconta le vicende di una famiglia di supereroi che, in seguito al ritorno di uno di loro dal futuro, si trova a dover fare i conti con la fine del mondo. Ognuno dei sette ha un superpotere differente che lo rende unico e diverso dai suoi fratelli.

Nick Adams, Direttore di Transgender Media di GLAAD, ha dichiarato a Variety: “Elliot Page ci ha regalato personaggi fantastici sullo schermo ed è stato un schietto difensore di tutte le persone LGBTQ. Ora sarà un’ispirazione per innumerevoli persone trans e non binarie. Tutte le persone transgender meritano la possibilità di essere sè stesse e di essere accettate per quello che sono. Celebriamo oggi la straordinaria pagina di Elliot“.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria