“Chiamateci cantautrici”, l’appello di Francesca Michielin

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Chiamami per nome”, aveva intonato Francesca Michielin sul palco dell’Ariston insieme a Fedez.
La Michielin è particolarmente sensibile alle battaglie per la parità di genere. L’abbiamo vista durante Sanremo dare il mazzo di fiori a Fedez. “Facciamo una volta ciascuno”: è cominciata così la rivoluzione di Francesca Michielin e Fedez. Ma non è tutto.

“Chiamateci cantautrici”

“Chiamateci cantautrici perché anche noi donne scriviamo i nostri pezzi”. Così inizia Michielin in un video-messaggio su Repubblica, chiedendosi il motivo per cui una donna che scrive canzoni viene definita comunque “cantante”.

“Perché un uomo che fa musica e scrive i propri pezzi, scrive le musiche dei propri pezzi, è un cantautore, mentre una donna che scrive i propri pezzi, compone la propria musica è sempre e solo una cantante?”.

La differenza tra cantante e cantautrice

Dunque continuando su questa scia, l’artista fa chiarezza sul significato di cantante e cantautrice. “Cantante è colei che canta un brano, lo interpreta. Però se questo brano è anche scritto e composto si può parlare di cantautrici a tutti gli effetti”.

Immediatamente arrivano i commenti. “Saranno mica questi i problemi!”, “Che differenza fa?” e “Che polemica inutile!” e via dicendo.

Il podcast Maschiacci della Michielin

Michielin ha dedicato il suo nuovo podcast Maschiacci proprio alle lotte delle donne di oggi. In una delle ultime puntate si è focalizzata sul mondo della musica. Ha discusso con il direttore d’orchestra Beatrice Venezi delle loro esperienze al conservatorio, delle strategie da adottare per cambiare un sistema che ancora tende a penalizzare la componente femminile e del ruolo che il linguaggio e l’uso dei femminili può avere nella lotta alla parità.

Dar il nome giusto alle professioni, conferire il significato che gli appartiene alle parole. È questo quello che la Michielin sottolinea con fermezza nel video-messaggio.

“Una cosa che ho sempre voluto fare”

La Michielin ci pensava da tanto e finalmente l’ha fatto: ha tagliato i suoi capelli lunghi primi dei cinque giorni della musica. Non è solo cambiamento, ma è anche beneficienza. Ha donato i suoi capelli ad un’associazione che supporta i malati oncologici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Continuano le indagini sul caso Liliana Resinovich. A quanto pare, secondo l’ipotesi avanzata dall’avvocato Nicodemo Gentile e la psicologa consulente Gabriella Marano, Liliana non si è suicidata, ma è stata uccisa la mattina della sua scomparsa da una persona che lei conosceva bene. Questo avvocato assiste Sergio Resinovich, fratello della vittima. Si parla addirittura di […]

Sicuramente vi sarà  capitato di vedere una persona anziana baciare un pezzo di pane dopo averlo fatto accidentalmente cadere a terra, o prima di lasciarlo andar giù nella pattumiera, quasi a chiedere perdono per quell’offesa. Vi spieghiamo, di seguito, il significato di questo antico gesto. Il pane alimento sacro Il pane non è solo la […]

Georgina Rodriguez sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza senza Cristiano. Il calciatore è molto impegnato nella nuova stagione di Premier Legue, dunque Lady Ronaldo si sta concedendo una pausa molto rilassante che l’ha portata anche a compiere un gesto estremamente simbolico. Nuovo tatuaggio per Georgina Rodriguez La modella di Jaca, dopo aver visitato Fatima è volata […]

Rosalinda Celentano è la figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori. Ha improntato la sua carriera verso l’arte, la recitazione e la musica, ma non solo. Ha attraversato momenti di sconfinata sofferenza che non rinnega. Anzi, questo le permette di affrontare al meglio il presente. Inoltre, ha sempre rasato i capelli e questo suo gesto […]

“In autunno mi rimuoveranno ovaie e tube”. A dirlo è Bianca Balti sui social. La decisione che ha preso è estremamente importante e complessa, ma ci sono delle ragioni che l’hanno portata a tutto ciò. La scelta di Bianca Balti Una scelta fatta per prevenire il rischio di tumore, dopo che le è stata diagnosticata una predisposizione […]