Società

Body Shaming: cos’è e come difendersi

Il fenomeno del body shaming ha preso oggi una piega preoccupante, poichè coinvolge un numero sempre maggiore di utenti social. Quello che preoccupa è come il corpo sia diventato un mezzo per criticare a tutti i costi un’altra persona, cosciente o meno di queste critiche. Le vittime di body shaming sono soprattutto ragazzine adolescenti e donne, prese di mira e bullizzate non per il loro carattere, il loro talento o la loro intelligenza, ma esclusivamente per il loro corpo. I commenti riguardano l’aspetto, senza tener conto di null’altro: a parere degli altri si è dunque troppo formose, troppo magre o androgine, troppo in carne o in sovrappeso, troppo basse o con troppi tatuaggi o pearcing in bella mostra.

Quindi cosa fare se si è vittima di body shaming e come fare a difendersi? Purtroppo il body shaming è molto comune, perciò il consiglio è quello di non stupirsi o rimanerci troppo male per attacchi fatti al proprio aspetto fisico. Trattandosi di un fenomeno culturale, non stupisce che il problema riguardi tutti, senza distinzione tra una persona e l’altra. Ad ogni modo, non bisogna vergognarsi, e anzi, le critiche o le offese social vanno respinte senza troppi giri di parole. Perciò rispondete pure con fermezza agli attacchi e segnalate i commenti offensivi che vi mettono a disagio e, soprattutto, fatelo anche se si tratta di altre persone. Segnalate, inoltre, i profili social e le pagine che diffondono lo “hate speech” e il body shaming, fenomeni sempre più preoccupanti che prendono di mira persone o gruppi di persone. Nei casi particolarmente discriminatori potete anche rivolgervi alle autorità competenti o ad un avvocato.

Un altro modo per difendersi dal body shaming, è poi quello di ignorare le critiche e chi le fa; piuttosto provate a riprendere confidenza con il vostro corpo, riscoprendolo gradualmente se non vi piace.
Amatevi, mostratevi sicure di voi stesse e ricordatevi che ci sono dei professionisti del settore (come ad esempio dietologi, personal trainer, psicoterapeuti, curatori d’immagine, esperti di bellezza) che possono aiutarvi a ritrovare un rapporto sereno e sano col vostro corpo e il vostro aspetto estetico.

Leggi anche: