Congedo parentale, cosa cambia per le mamme che lavorano

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Grandi novità per i futuri genitori che hanno bisogno di usufruire del congedo parentale, ovvero l’astensione facoltativa dal lavoro durante i primi mesi di vita del bambino. Ma la nuova riforma sembra sostenere in modo più adeguato le famiglie, non , un diritto di cui possono usufruire sia le mamme che i papà.

Il nuovo decreto legislativo interviene in materia di congedo parentale facoltativo con una serie di norme che ne regolano il congedo anche per quei genitori che sono lavoratori autonomi o iscritti alla gestione separata INPS. Insomma novità che  migliorano sicuramente la qualità di vita di quei genitori che hanno la necessità di prendersi letteralmente una pausa dal lavoro durante i primi mesi di vita del bambino, con un allungamento dei tempi di utilizzo del congedo parentale. Per la mamma vengono mantenuti i 6 mesi canonici, mentre il tetto del congedo complessivo, con retribuzione al 30%, si innalza fino ai 6 anni di età del bambino. Prima invece era fino e non oltre i 3 anni di età. Il tetto del congedo non retribuito, invece, passa dagli 8 ai 12 anni, mentre il tempo minimo di preavviso per il congedo si riduce da 15 a 5 giorni.

Inoltre la nuova normativa prevede di barattare il congedo parentale in un lavoro part-time con retribuzione al 50%, oppure usufruire della modalità “telelavoro”.  Decisamente tutte novità interessanti per chi con molta difficoltà ha la necessità di conciliare lavoro e maternità. L’obiettivo di questo decreto in breve è quello di stimolare l’occupazione femminile, ma tutto dipenderà dal modo in cui le aziende e i datori di lavoro applicheranno queste nuove regole in fatto di congedo parentale. Il limite di questo decreto però è che al momento  verrà applicato solo ed esclusivamente a ci chiederà la maternità entro il 2015, anche se a quanto pare il Governo ha promesso di impegnarsi affinché possa essere applicato anche negli anni successivi. Si vedrà!

LEGGI ANCHE:

Bonus bebè 2015, a chi spetta e come richiederlo 

Rientro al lavoro, come affrontarlo dopo la maternità 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria