Mieloma multiplo, cos’è la malattia che ha colpito Giovanni Allevi

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giovanni Allevi annuncia di avere un mieloma multiplo. Il pianista e compositore marchigiano lo afferma su Twitter. “La mia angoscia più grande – rivela – è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto”.

Giovanni Allevi: “Non ci girerò intorno”

“Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa”. Tantissimi messaggi di affetto e solidarietà, corredati da cuoi, fiori e note musicali, che stanno inondando la rete.

In uno dei suoi ultimi post Allevi aveva scritto che “l’artista deve essere una creatura senza filtri, in un magico contatto con le cose” e tendo fede a questa sua convinzione non nasconde la sua paura e la sua fragilità ai suoi fan.

“La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto”. Il musicista negli ultimi tempi soffriva di dolori alla schiena ma aveva comunque voluto continuare i concerti del tour di Estasi.

“Ho sempre combattuto grazie alla Musica”

“Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”.

Si era raccontato senza filtri in occasione del concerto al Teatro Petruzzelli: “Il mal di schiena, fortissimo, dopo tre mesi ancora non mi abbandona. Eppure, durante il concerto a Bari, non so per quale miracolo, per una decina di minuti è svanito. Tanto che ho detto al pubblico: “A me sembra che se ne sia andato. Questo palco è magico. Il Teatro Petruzzelli è talmente bello e caloroso che il mal di schiena ha preferito tornare qui con noi. Non posso dargli torto”.

Cos’è il mieloma multiplo

Il mieloma multiplo è un tumore che colpisce alcune cellule contenute nel midollo osseo che hanno la funzione di produrre gli anticorpi necessari a combattere le infezioni: le plasmacellule. Il mieloma multiplo è caratterizzato dalla produzione anomala di una proteina simile ad un anticorpo ma senza le sue prerogative di difesa immunologica; tale proteina può causare aumento della viscosità del sangue e provocare danni ai reni. Lo riporta il sito Humanitas.it

Inoltre, la crescita anomala delle plasmacellule tumorali a livello del midollo osseo può provocare una riduzione della normale produzione di cellule emopoietiche (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) causando anemia (con conseguente astenia e stanchezza), leucopenia (con predisposizione alle infezioni) e piastrinopenia (aumentando il rischio emorragico).

Il mieloma multiplo non è una malattia ereditaria ed è leggermente più diffuso negli uomini che nelle donne. Le cause di questa patologia non sono ancora state stabilite con certezza, ma sono stati individuati dei fattori di rischio.

Fattori di rischio per il mieloma multiplo

Alcuni fattori possono essere correlati ad un maggior rischio di ammalarsi di mieloma multiplo:

  • età: la maggior parte dei pazienti ha più di 50 anni, con una concentrazione maggiore dopo i 65 anni; solo
  • il 2% degli ammalati ha meno di 40 anni.
  • sesso: gli uomini sono leggermente più a rischio delle donne.
  • preesistente gammopatia monoclonale di incerto significato (MGUS).
  • obesità.
  • esposizione alle radiazioni e a sostanze presenti nella lavorazione dell’industria del petrolio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria