I medici dicono sì al vaccino, la ricerca della dottoressa Craxì

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il vaccino contro il Coronavirus è sempre più vicino. Una delle domande più frequenti è chi siano i primi a usufruirne. È stato effettuato un sondaggio e i risultati parlano chiari: le risposte sono state circa 500.
È stato condotto da un team multidisciplinare dell’Università degli studi di Palermo e portato avanti da Lucia Craxì, bioeticista del Dipartimento Bind, e da Vincenzo Restivo, igienista del Dipartimento Promise.

Il prodotto di questo test è evidente: la maggioranza dei medici, degli infermieri e del personale del Policlinico di Palermo ritiene giusto che siano i sanitari i primi a essere vaccinati.
Il questionario, col fine di dare maggiori informazioni ricorrendo al rigore scientifico, è servito per comprendere se il personale sanitario sia motivato nell’accedere per primo ai vaccini.
Minore invece è l’accordo sulla priorità da dare agli altri gruppi, quali anziani ricoverati nelle Rsa e lavoratori dei servizi essenziali. Il personale sanitario ha un’opinione convergente nel riconoscere che le persone più giovani e a minore rischio di complicazioni debbano essere in ordine di tempo le ultime a vaccinarsi.

“Per assicurare il massimo beneficio possibile, – spiegano i medici che hanno condotto la ricerca – le scelte sulle classi a cui attribuire priorità nella vaccinazione vanno fatte sulla base delle migliori evidenze scientifiche a disposizione, ma è altrettanto importante chiarire quali principi stanno alla base di queste scelte, quali valori sono in gioco e qual è l’opinione dei protagonisti di queste scelte. Questo è ancora più vero nel caso del personale sanitario che, aderendo in massa al piano vaccinale, potrà convincere con la propria partecipazione tutti coloro che in questo momento esitano di fronte a un vaccino tanto atteso”.

Aggiungono i medici che è importante da ricordare che “una vaccinazione di massa accettata da almeno il 60% della popolazione italiana e che consenta di ottenere l’immunità di gregge sarà uno strumento essenziale per vincere la battaglia contro il Covid-19. Tuttavia la strada è ancora lunga: la quantità di dosi di vaccino Pfizer-BioNTech a disposizione ha imposto di scegliere a quali gruppi di persone dare accesso per primi. L’Italia, come molti altri paesi, ha scelto di vaccinare prima il personale sanitario, insieme agli ospiti e al personale delle Rsa”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria