I 60 anni di Madonna: la storia di un’icona del pop dagli inizi ad oggi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Madonna compie 60 anni e festeggia il suo compleanno imminente cambiando letteralmente vita, se così si può dire. Il 16 agosto la celebre pop star spegnerà tante candeline dopo una vita vissuta sempre ad alta intensità e ben 40 anni di carriera. Dunque per raccontarvi la storia di una celebrità, di un mito a dire il vero, proviamo a ripercorrere insieme i 60 anni di Madonna attraverso le tappe principali di questa icona della musica, dagli inizi a oggi.

Intanto pare che Madonna abbia deciso di festeggiare il suo compleanno organizzando un grande party a Marrakech, anche se per questioni di riservatezza Louise Veronica Ciccone non ha dato nessuna conferma ufficiale. Alla festa ovviamente parteciperanno tantissime celebrità del mondo della musica, discografici, fotografi, la famiglia e persino il suo personal trainer. Insomma, Madonna per questo compleanno non ha proprio badato a spese!

Madonna in concerto

Madonna in concerto

Madonna: gli esordi nel mondo della musica

Correva il 1977 quando Madonna, con pochi dollari in tasca e tanti sogni nella valigia, approda a New York. Aveva soltanto 18 anni questa giovane ragazza attraente, ma neppure dalla bellezza fatale, si avventura in una New York che le ha regalato un esordio inaspettato. Per lei, bella e dotata artisticamente, il successo non ha tardato, nonostante un esordio che allora a qualcuno apparì quasi blasfemo per via del nome d’arte scelto dalla regina del pop.

Gli anni del successo: i primi sogni discografici

Ben 230 milioni di dischi venduti per Madonna: tutto merito della sua voce, del suo stile ma soprattutto di una sfacciata determinazione che le ha permesso di ottenere un successo senza precedenti. Un lavoro duro fatto di musica ma anche di furbizia: Madonna senza dubbio è stata brava a crearsi un’identità, cambiano anche il volto  della musica pop.

Correva l’anno 1983 e le radio di tutto il mondo passavano in continuazione il suo terzo singolo, Holiday, ma la vera chiave del suo successo è l’insieme di voce, performance e abbigliamento in grado di dare una nuova identità al pop di quegli anni. Fin dagli anni ’90 Madonna è stata un modello di femminilità estremo, estroverso ed eccentrico, amato e imitato in tutto il mondo. Tutta farina del suo sacco? No, lei ha preso in prestito e mescolato insieme il look della Dietrich e quello di Cindy Lauper, ma soprattutto prese ispirazione dal fascino dell’icona bionda Marilyn Monroe, riproponendo tutti quei look in modalità decisamente più eccentrica. La ricorderete sicuramente ammiccante, sexy e irriverente nel video Material Girl!

Madonna performance durante un concerto

Madonna performance durante un concerto

La vita, la musica e i successi: Madonna e i suoi anni ‘90

Madonna è una donna eccentrica, dal trucco pesante e dai capelli cotonati che negli anni ’90 diventa sicuramente più femminile, elegante e ricercata, senza però abbandonare i suoi look esplosivi e sexy. Sono anni di grandi successi come Like a prayer, Like a Virgin e dell’album Erotica. Ai successi discografici si accompagnano servizi fotografici che la ritraggono scultorea e l’amicizia con i grandi stilisti: Dolce & Gabbana, Gianni Versace e Jean Paul Gaultier. I primi 60 anni di Madonna sono pieni di esperienze di lavoro tra musica, spettacolo e moda.

Madonna: la fine del millennio

Una vita a vele spiegate: ecco la metafora che meglio racconta la vita di Madonna, che alla carriera di cantate associa tantissime altre attività e percorsi: un film di successo che sicuramente avrete visto tutti, Evita, tante collaborazioni importanti con il mondo del fashion, con Riccardo Tisci, Jeremy Scott e Alessandro Michele, quindi con Givenchy, Moschino e ovviamente anche Dolce & Gabbana, il duo di stilisti con cui Madonna negli anni ha instaurato una profonda amicizia.

Sono anche gli anni di un grande successo discografico, Ray of Light, della beneficienza, del successo sui social e del lancio di una collezione di abbigliamento in collaborazione con la giovanissima figlia.

Madonna

Madonna

Madonna e il suo elisir di giovinezza

Cosa ci piace di Madonna? Il carisma, l’irriverenza ma soprattutto questi mito di eterna giovinezza! Non più tanto giovane, almeno all’anagrafe, Madonna ancora oggi si batte per uno stile di vita libero da preconcetti, perché essere giovane è uno stato d’animo, uno stile di vita, e Madonna questo lo ha sempre espresso attraverso la musica ma soprattutto con il suo modo di vivere.

Cantautrice, diva, celebrità ma anche mamma, Madonna al momento si è trasferita in Portogallo per seguire il figlio David, che aspira a muovere i suoi passi nel mondo calcistico, tutto senza però tralasciare il lavoro, gli affari e la sua vita “discografica”.

Che dire? Arrivarci così a 60 anni: bella, giovane, spigliata e anche in splendida forma! I primi 60 anni di Madonna sono stati strepitosi, gliene auguriamo almeno altri 60…

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria