07 marzo 2018 |

Chi è Riccardo Tisci, il nuovo stilista di Burberry

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Lo ha annunciato lui stesso sui social: Riccardo Tisci è il nuovo stilista di Burberry. Dopo un’esperienza più che decennale per Givenchy, Tisci è pronto per questa avventura dal sapore british. Ecco qualche notizia in più su questo talentuoso stilista italiano!

Con l’avvento dei social network non c’è più bisogno di un ufficio stampa: le celebrità ormai i grandi annunci li fanno da soli usando i propri canali social. Così Riccardo Tisci con un post su Instagram ha annunciato l’inizio di una nuova avventura lavorativa preso la casa di moda Burberry. Sì, avete proprio capito bene: Riccardo Tisci è il nuovo stilista di Burberry, cerchiamo di saperne un po’ di più su di lui.

Riccardo Tisci è uno degli stilisti italiani più talentuosi, è di origine tarantina e ha lavorato per moltissimi anni alla direzione creativa di Givenchy, anche se ha in attivo diverse collaborazioni e capsule collection, tra cui anche un’esperienza con Nike. Qualcuno lo ha definito “lo stilista di Madonna” perché in effetti nel 2008 la cantante lo aveva scelto per disegnare gli abiti del suo tour, un sodalizio molto proficuo per entrambe le parti.

La sua esperienza più lunga sicuramente è quella con Givenchy, durata ben 12 anni, una posizione che ha contribuito a rilanciare il marchio sul mercato con le collezioni haute couture e prêt-à-porter. Negli anni però ha collaborato anche con Puma e con il marchio italiano Coccapani. Ma non è tutto, perché alcuni anni fa Riccardo ha anche presentato una sua personale collezione in occasione della Settimana della moda milanese, esattamente nell’autunno 2014.

Riccardo Tisci senza dubbio è la persona giusta per rilanciare un marchio lussuoso come Burberry. Ricorderete sicuramente un episodio che nel 2010 fece chiacchierare molto e che invece poi si rivelò una scelta di successo: Riccardo aveva scelto per una campagna di Givenchy la modella transessuale Lea T.

Tisci ha vinto tantissimi riconoscimenti e ha anche avuto gratificazioni professionali di un certo livello, per esempio ha vinto il Premio Internazionale del CFDA mentre lavorava per Givenchy, ha firmato i costumi per il Bolero della compagnia di ballo dell’Opèra de Paris e ha collaborato con tantissime celebrità, tra cui Kanye West e Kim Kardashian, che lo hanno scelto per il loro matrimonio.

Adesso per Tisci si apre un nuovo capitolo professionale, un’esperienza tutta “british” a fianco di Burberry.

LEGGI ANCHE:

Frida Kalho, la vita e le opere dell’artista messicana

Potrebbe interessarti anche