Come scegliere lo smalto giusto: istruzioni per l’uso

Impossibile uscire senza, lo smalto per molte di noi è ormai un must, un accessorio irrinunciabile che rende gradevole e aggraziata la nostra mano, a patto però che la scelta si oculata. Non che sia necessario prendere in considerazione molte caratteristiche per la scelta giusta dello smalto, ma dovremmo comunque tenere in considerazione non solo il colore del nostro incarnato ma anche quello delle nostre unghie. Insomma la procedura che poi ci porta a scegliere un colore rispetto ad un altro, non è poi così diversa da quella con cui scegliamo con cura le sfumature dei nostri rossetti.

[prodotti_amazon]
[amazon] Rimmel London smalto rosa pesca [/amazon]
[amazon] Essie smalto rosso corallo [/amazon]
[amazon] L’Oreal smalto celeste [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Come scegliere il colore

I nuovi trend di stagione dettano legge anche in fatto di make-up e manicure. Anche quest’anno l’estate si tinge di tinte fluo e pastello, ma non basta semplicemente scegliere il colore che piace di più, dovremmo curarci anche di renderlo adatto al nostro tipo e colore di pelle.

Pelle chiara e incarnato pallido? Le sfumature consigliate oscillano tra il rosa chiaro, il blu e il giallo pastello, niente tinte scure, niente smalti, neri o color prugna, ma neppure punte di rosa troppo chiare che renderebbero ancora più pallida la nostra pelle. Le pelli medie olivastre e scure in realtà non hanno grosse limitazioni, riescono a gestire bene qualsiasi tipo di colore, che sia pallido o acceso.

In che occasioni tingere le nostre unghie

Sarà anche il luogo e l’occasione a dettare legge in fatto di colore, dunque se non amate cambiare lo smalto troppo di frequente, magari mantenendolo intatto anche 5 giorni con un buon top coat, meglio optare per tinte abbastanza neutre ideali sia per l’ufficio che per il tempo libero. Una nail art molto stravagante non è l’ideale in determinati contesti lavorativi, per il weekend e per le occasioni particolari, invece, possiamo anche concederci di far brillare di colore le nostre unghie, ma cercate di abbinare, se possibile, lo smalto al make-up.

Scegliere in relazione al prezzo

Ricordate che non è detto che lo smalto più costoso sia quello migliore o quello che duri più  a lungo. La primavera estate 2012 ci offre una vasta gamma di alternativa a misura di tutte le tasche, e indubbiamente tutti vorremmo acquistare l’ultima collezione Chanel o Dior, ma dovremmo accontentarci di un massimo di due o tre tinte diverse. In alternativa puntando su marchi low cost come kiko ed Essence potremo acquistare una decina di colori diversi, con un ampio spettro cromatico, senza necessariamente sentirci in colpa nel caso cui dovessimo stufarci di una tinta in particolare. Insomma, quando volete lo cestinate e ne andate ad acquistare un altro.

Quando indossarlo

Praticamente quando volete e quando ne avete voglia, ma non dimenticate di tanto in tanto di far respirare le vostre unghie. E non fate invecchiare troppo lo smalto per evitare che lasci aloni nonostante l’ottima base che avete utilizzato. Se non siete dei fan sfegatati delle unghie laccate, potreste concedervi una buona manicure, anche estrosa, soltanto nel weekend, lasciando le vostre mani al naturale durante il resto della settimana. Fate attenzione, inoltre, agli ingredienti contenuti nei vostri smalti: prodotti chimici come formaldeide e toluene non sono esattamente l’ideale per la nostra salute.