Zoonosi, quali sono le malattie che gli animali possono trasmettere all’uomo

Avrete sicuramente già sentito parlare di zoonosi, ovvero di quelle malattie che gli animali, anche e soprattutto quelli domestici, possono trasmettere all’uomo sia in maniera diretta che indiretta, quindi tramite contatto di pelle, pelo e mucose, oppure quelle, più rare, trasmesse indirettamente da animali vettori come mosche e zanzare, comprese le malattie derivate dal consumo alimentare di animali infetti. Sono tantissime e spesso sono anche molto rare, per cui oggi preferiamo fare il punto della situazione sulle malattie trasmesse per via diretta dagli animali domestici che spesso sono quelle che più allarmano i genitori con bambini piccoli.

Tra i casi più famosi, ma poco diffusi, di zoonosi ci sono sicuramente l’HIV, la peste bubbonica, la difterite e la tubercolosi e la malattia di Lyme, ma nei Paesi occidentali ormai sono state praticamente debellate. Ci sono comunque malattie trasmesse dagli animali attraverso il cibo come la salmonellosi, una delle più conosciute, che si possono prevenire osservando delle buone norme igieniche. Per quelle trasmesse dagli animali domestici, ovviamente, è chiaro che è importante prevenirle vaccinando i propri animali.

Malattie trasmesse dagli animali domestici

Una delle zoonosi più comuni e importanti è la leptospirosi, che riguarda gli animali selvatici ma che può essere veicolata anche da un cane se non regolarmente vaccinato, che può essere pericolosa per noi ma mortale per il nostro “fido”. Ancora più comuni sono i parassiti intestinali, che gli animali di solito assumono da cibo e acqua contaminata dalle uova, che si possono prevenire evitando di consumare cibi di origine animale non cotti. Per verificare che il nostro animale non ne sia infetto bisognerebbe fare l’esame delle feci almeno un paio di volte l’anno.

Dai cani, ma anche dai gatti, che tendenzialmente stanno in casa e sono meno esposti a batteri e virus, è possibile contrarre anche alcune forme di micosi, che sono quasi del tutto innocue e non danno grossi problemi, e il contagio può avvenire anche tramite altre fonti ambientali.

Tra i parassiti cutanei invece ci sono pulci e zecche che possono essere causa di malattie per i nostri cani e i nostri gatti ma anche per l’uomo, anche se è raro che una zecca passi dal cane, le cui caratteristiche sono più confortevoli, all’uomo. Esiste anche la cosiddetta malattia del graffio, che di solito riguarda i gatti, che viene causata da un batterio trasmesso da una pulce e che si trasmette all’uomo tramite il graffio. In realtà questo tipo di problematiche si prevengono facilmente con una corretta profilassi contro pulci e zecche. In ogni caso la maggior parte delle zoonosi si tengono sotto controllo con i vaccini, per cui è bene non sottovalutare questo aspetto, specialmente se in casa ci sono bambini.

LEGGI ANCHE:

Bambini e animali, ecco le razze più adatte ai piccoli