Voce rauca, i migliori rimedi naturali per combatterla

Voce rauca e mal di gola sono due dei sintomi più diffusi nel periodo invernale che, a causa del brusco abbassamento delle temperature e dell’eccessivo riscaldamento degli ambienti, colpiscono gran parte della popolazione.

Fortunatamente si tratta di disturbi di lieve entità. che possono facilmente essere curati con rimedi naturali molto efficaci, quelli che potremmo definire i classici “rimedi della nonna”.

Il consiglio principale è in realtà duplice, ovvero coprire bene la gola con una sciarpa ed evitare di utilizzare la voce, poiché potrebbe ulteriormente sforzare le corde vocali o, più in generale, la laringe. In caso siate fumatori è consigliabile una temporanea sospensione del fumo.

A questo punto possiamo utilizzare le proprietà antinfiammatorie di alcune erbe, quali lo zenzero, il basilico, il timo o l’ecaulipto per la preparazione di una tisana da bere almeno tre volte al giorno. Per tale operazione è sufficiente lasciare in infusione le erbe in acqua bollente e, una volta filtrata la tisana, aggiungere del miele.