Potrebbe trattarsi di un fungo, ma soprattutto nelle donne a causare delle strane variazioni di colore sulle unghie sono i prodotti usati per la pedicure. Che siano gialle, ruvide, ispessite o semplicemente macchiate, ecco quali sono e patologie che possono compromettere l’aspetto e la salute delle nostre unghie.
Spesso si tratta di funghi, soprattutto sulle unghie dei piedi, e d’estate, frequentando piscine e bagni pubblici e molto più probabile entrare in contatto con batteri che possano compromette l’aspetto delle vostre unghie, che in questo caso potrebbero assumere un colorito anomalo, bianco opaco o giallo, e presentarsi più spesse del normale, diventando nell’arco di pochi giorni deboli, fragili e frastagliate. Di solito per curare il problema bisogna ricorrere a creme e a farmaci antimicotici. Durante l’infezione è assolutamente vietato utilizzare qualsiasi tipo di smalto.
A fare ingiallire le unghie di mani e piedi ovviamente contribuiscono anche gli smalti, soprattutto quelli molto colorati o scuri. Lo smalto andrebbe rimosso ogni 3/4 giorni per lasciare respirare le unghie. Nei fumatori, inoltre, è frequente l’ingiallimento delle unghie, soprattutto di pollice, indice e medio, delle dita quindi che stanno a contatto con la sigaretta quando la tenete tra le mani.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…