Tutto sull’alga nori: proprietà, controindicazioni e come usarla

Per chi non la conoscesse, l’alga nori è un’alga rossa commestibile che proviene dall’Asia, gustosa e ricca di  proprietà. Viene coltivata in particolar modo tra Cina, Giappone e Corea, ma è reperibile anche in Europa, soprattutto lungo le coste della Gran Bretagna.

Il suo consumo risale a secoli fa, anche se in Occidente è arrivata solo verso gli anni ’60 e oggi viene impiegata principalemente nella cucina giapponese, principalmente per la preparazione di zuppe, sushi maki e onigiri. L’alga nori può essere mangiata anche come contorno o come aromatizzante nella preparazione di pasta e riso, con una funzione simile a quella del gomasio.

L’alga nori è ricca di vitamine, proteine e sali minerali e per questo è consigliata a chi segue una dieta vegetariana o vegana. La presenza di vitamina A garantisce un effetto rimineralizzante per tutto l’organismo, favorendo la crescita di capelli e di unghie forti, mentre gli acidi grassi contenuti nell’alga nori, come gli Omega 3, sono un rimedio antitrombosi, riducono il colesterolo e stimolano la produzione di ormoni.

L’alga nori è anche indicata per alleviarei sintomi premestruali, mentre la taurina presente in questa alga stimola l’attività del fegato, mantenendo bassi i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, le fibre presenti nell’alga nori sono leggermente lassative e quindi ottime per regolarizzare le funzioni intestinali, soprattutto in caso di stitichezza. Il consumo di alga nori sembra essere una buona prevenzione per il cancro alla pelle e allo stomaco, oltre ad essere un ottimo modo per contrastare eczemi e desquamazione del derma.

Chi è a dieta può consumare tranquillamente alga nori poiché è un alimento molto saziante con un ridotto apporto di calorie. Inoltre i sali minerali contenuti nell’alga nori risultano fondamentali per chi pratica sport e ha la necessità di reidratarsi e integrare nuovamente i sali dispersi con la sudorazione. L’alga nori, infatti, contiene buoni quantitativi di potassio, calcio magnesio, sodio e rame. Si riscontra nell’alga nori un contenuto pari all’88% del fabbisogno giornaliero di ferro ed è anche una fonte importante di iodio.

A fronte di tutte queste proprietà però quest’alga possiede alcune controindicazioni: l’alga nori è controindicata in gravidanza, in allattamento e in caso di patologie metaboliche. Inoltre, un eccessivo consumo di questo alimento potrebbe causare disturbi per chi soffre di problemi alla tiroide, quali tachicardia, ipertiroidismo, ipertensione, irritabilità e insonnia.

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa