Agar agar, tutte le proprietà e i benefici

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quante di voi conoscono l’agar agar? Per chi non lo sapesse, si tratta di un addensante naturale ricavato dalle alghe rosse, un ingrediente utilizzato in cucina come sostituto della colla di pesce, trattandosi di un gelificante 100% naturale.

In commercio si trova in bustine in polvere, a scaglie, in fili e in fiocchi e viene utilizzato soprattutto nella preparazioni di dessert e piatti salati che richiedono una gelatina. Uno dei pregi è quello di avere un sapore talmente delicato da non alterare il gusto degli alimenti. Viene utilizzato all’interno di un liquido bollente, come acqua e latte, lasciandolo cuocere per qualche minuto avendo cura che non faccia grumi.

È caratterizzato da una consistenza più solida rispetto alla gelatina a cui siamo abituati ed è adatto a chi segue una dieta perché contiene pochissime calorie. Si trova nei negozi biologici, in erboristeria e online, ad un prezzo che varia dai 4 ai 15 euro per 100 grammi di prodotto, a seconda della marca e della composizione.

Proprietà  e benefici dell’agar agar

L’agar agar possiede numerose proprietà che stimolano l’organismo umano, come proprietà lassative e depurative, tanto da essere utilizzato in Giappone per curare stitichezza e diabete. Ovviamente, se si eccede nel quantitativo, si rischia di incorrere nell’effetto indesiderato opposto e avere controindicazioni intestinali.

L’agar agar è ricca di vitamine del gruppo A, B, C, E e K, di calcio e ferro, ha grandi proprietà antinfiammatorie, soprattutto grazie alla presenza di acidi grassi, oltre ad essere un ottimo rimedio per rafforzare unghie, capelli e ossa e per attivare le difese immunitarie.

Inoltre, è naturalmente privo di glutine e quindi non ha controindicazioni per celiaci e per chi presenta sensibilità e intolleranza al glutine. La presenza di iodio al suo interno stimola l’attività della tiroide e risulta quindi un alleato per chi cerca di dimagrire e di combattere il sovrappeso, anche grazie alla sensazione di sazietà che dona.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]