Tutto quello che bisogna sapere sull’ittero: cause, sintomi e cure

Ittero è un termine usato per descrivere il colorito giallastro della pelle e della parte bianca dell’occhio causato dall’iperbilirubinemia, ovvero dall’eccesso di bilirubina nel sangue. La bilirubina è un prodotto di scarto che rimane nel sangue dopo la scomposizione del ferro dall’emoglobina e che viene rilasciato dalla degradazione degli eritrociti (cellule che contengono emoglobina e trasportano l’ossigeno nel corpo). Quando vi è un eccesso di bilirubina, essa può fuoriuscire nei tessuti circostanti “colorandoli” di giallo e dando vita all’ittero.

Tipi di ittero

Ci sono tre tipi principali di ittero:

  1. Ittero epatocellulare che si verifica a causa di malattie del fegato o lesioni epatiche
  2. Ittero emolitico che si verifica a causa di emolisi (a degradazione accelerata di eritrociti e globuli rossi)
  3. Ittero ostruttivo che si verifica a causa di una ostruzione del dotto biliare.

Cause di ittero

L’ittero si verifica a causa di una patologia correlata che fa sì che i tessuti diventino eccessivamente saturi di bilirubina.

Alcune condizioni di base che possono causare ittero sono:

  1. Infiammazione acuta del fegato (epatite, cirrosi…)
  2. Infiammazione del dotto biliare (può impedire la secrezione della bile e la rimozione di bilirubina)
  3. L’ostruzione del dotto biliare
  4. Anemia emolitica
  5. La sindrome di Gilbert: si tratta di una malattia ereditaria che danneggia la capacità degli enzimi di elaborare l’escrezione della bile
  6. Colestasi: una condizione in cui viene interrotto il flusso della bile dal fegato
  7. Cancro

Sintomi di ittero

Il sintomo più evidente di ittero è una sfumatura di colore giallo su pelle e sclere. Questo fenomeno di solito inizia dalla testa e si diffonde lungo il corpo.

Seguono i sintomi:

  1. Prurito
  2. Affaticamento
  3. Dolore addominale
  4. Perdita di peso
  5. Vomito
  6. Febbre
  7. Feci chiare
  8. Urine scure

La diagnosi di ittero

La storia del paziente e un esame fisico, con particolare attenzione al ventre, sono tra i primi test che servono per diagnosticare l’ittero.

Gli esami del sangue servono prima di tutto per rilevare i livelli di bilirubina nel sangue. A seconda della gravità del caso e delle possibili disfunzioni correlate all’ittero si dispongono altre batterie di esami diagnostici.

Trattamenti per l’ittero

Il trattamento dell’ittero richiede una diagnosi della causa specifica dello stesso, al fine di scegliere le opzioni di trattamento adeguate. Ad esempio, nei casi di ittero correlato ad anemia può essere utile dare al paziente il ferro, attraverso integratori e alimenti ricchi di ferro. Se l’ittero è dovuto all’epatite può essere trattato con farmaci anti-virali e così via.

Prevenzione dell’ittero

L’ittero è legato alla funzionalità del fegato, quindi è essenziale mantenere la buona salute di questo organo con una dieta equilibrata, esercizio fisico di almeno 30 minuti, cinque volte a settimana, astenendosi dal bere alcol.

Potrebbe interessarti anche:

Le migliori tisane per depurare il fegato e intestino