Tutti i benefici dell’acqua di mare per il nostro organismo

di Danila

[multipage]

L’acqua di mare ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo: rende la pelle più bella, per esempio, ma vanta anche proprietà antimicotiche e antibatteriche: non è un caso che abbia anche usi terapeutici. come nel caso della talassoterapia. efficace contro obesità, artrosi, infiammazioni muscolati e problematiche dermatologiche. Dunque scopriamo insieme tutti i benefici dell’acqua di mare per il nostro organismo!

[/multipage][multipage]

L’acqua di mare favorisce il drenaggio dei liquidi

Grazie a un processo di osmosi, l’acqua di mare è in grado dio favorire il drenaggio dei liquidi, motivo per cui anche alle persone anziane viene consigliato di andare al mare e di fare il bagno. Inoltre l’acqua, avendo una temperatura mediamente fredda, ha benefici anche per il sistema linfatico ed è un toccasana in caso di varici alle gambe.

[/multipage][multipage]

L’acqua di mare contro i disturbi alimentari

Può suonare strano, eppure l’acqua salata ha degli effetti benefici per chi soffre di disturbi alimentari e in particolar modo per i pazienti con problemi di obesità. L’acqua di mare stimola il corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio ma anche il metabolismo, per cui senza dubbio sia l’acqua che l’aria di mare hanno una funzione coadiuvante nella gestione dei disturbi che hanno a che fare con l’alimentazione.

[/multipage][multipage]

Il mare tonifica i muscoli

L’acqua salata, anche per via della sua temperatura, ha un effetto tonificante su tutta la muscolatura; inoltre l’acqua salata ossigena anche i tessuti. Praticare movimento in spiaggia, magari una passeggiata o una corsa in riva al mare, può decisamente riattivare la circolazione, mentre nel frattempo i muscoli delle gambe si tonificano naturalmente.

[/multipage][multipage]

Acqua di mare e benefici per la pelle

I vantaggi anche per la pelle sono davvero tanti, se consideriamo che l’acqua di mare vanta proprietà antibatteriche e contro le infiammazioni della pelle. Come mai? Il motivo è molto semplice: l’acqua salata è ricchissima di sodio, rame e zolfo, per cui è un toccasana per chi soffre di alcune patologie dermatologiche con l’eczema, la psoriasi e l’acne. Non è un caso che tantissimi marchi cosmetici e farmaceutici utilizzino proprio l’acqua di mare per le loro preparazioni specifiche per la cura della pelle!

[/multipage][multipage]

L’acqua di mare per i capelli grassi

L’acqua di mare è un rimedio naturale contro l’eccesso di sebo. Chi ha i capelli grassi avrà sicuramente notato che in vacanza i capelli, seppure danneggiati da sole, sembrano comunque più sani, asciutti e meno grassi. Merito di tutti i sali minerali contenuti nell’acqua, che decongestionano i tessuti e stimolano la microcircolazione cutanea!

[/multipage][multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria