Capelli grassi: i rimedi naturali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I capelli grassi hanno un aspetto più pesante e meno vitale, dal colore opaco e più scuro rispetto al colore naturale di base.

Nelle donne questo problemino può verificarsi durante il periodo del ciclo mestruale, o a causa dello stress. In altri casi può anche essere dovuto all’utilizzo di pillole anticoncezionali, o ad alcune cattive abitudini alimentari.

Come prima cosa, sarà dunque necessario dare una regolata al vostro stile di vita, per far si che i rimedi per capelli grassi abbiano l’effetto desiderato.
Innanzitutto bisognerà lavare i capelli due/tre volte a settimana, utilizzando uno shampoo delicato (a base di argilla, catrame, zolfo e ortica), e che non produca troppa schiuma. Vanno anche evitate le maschere per capelli che non siano apposite per i capelli grassi.

SHAMPOO PER CAPELLI GRASSI

In soccorso alle ragazze che devono fronteggiare il problema dei capelli grassi, vi sono ovviamente degli appositi prodotti specifici, come il “Dercos Technique Shampoo Trattante Normalizzante“, che ha la funzione di normalizzare il cuoio capelluto e frenare la ricomparsa del sebo.
Un altro shampoo per capelli grassi è il Bionike Jonicap Erbe, che ha un complesso di minerali attivi che tende a mantenere i capelli morbidi, soffici e lucenti più a lungo.
Utile per la risoluzione di questo fastidioso problema è anche il Phytocedrat Shampoo Seboregolatore, all’olio essenziale di cedro per capelli e cuoio capelluto grassi. In farmacia potrete trovare molti prodotti adatti al vostro problema.

RIMEDI PER CAPELLI GRASSI

Maschera di argilla bianca o caolino
Tre o quattro volte al mese potreste ricorrere a dei rimedi naturali per capelli grassi, come ad esempio la maschera per la cura dei capelli grassi a base di argilla bianca o di caolino, mescolato con un po’ di acqua calda fino a formare una pasta. Bisognerà applicarla sulla cute e fare agire il tutto per dieci minuti. Risciacquare poi con acqua tiepida.
Impacco a base di menta e aceto di mele
Un altro rimedio naturale per capelli grassi è quello a base di menta, ideale per questo problema, poiché regola il rilascio di sebo nel cuoio capelluto. La preparazione è davvero semplice: dopo aver schiacciato alcune foglie di menta, mettetele in un pentolino con due bicchieri d’acqua e portate ad ebollizione. Una volta raffreddato, aggiungete un cucchiaio di aceto di mele, mescolare ed applicare sui capelli appena lavati. Lasciare agire per dieci minuti. Risciacquare ed asciugare col phon, ad una temperatura tiepida, poiché l’alta temperatura può risultare dannosa alla cute delicata, tipica di chi ha i capelli grassi.
Impacco a base di decotto di noce ed ippocastano
Un altro efficace rimedio fai da te per i capelli grassi sono gli impacchi di decotto di noce, ed ippocastano, delicati ed astringenti.

CAPELLI GRASSI E FORFORA

La forfora, anche detta pitiriasi, si presenta con un’abbondante desquamazione biancastra che è spesso accompagnata da un fastidioso prurito. È possibile limitare il problema con frequenti lavaggi e con l’utilizzo di apposite lozioni (chiedete in farmacia quella adatta a voi). È preferibile l’utilizzo di uno shampoo delicato allo zinco piritone, al catrame (che può però risultare irritante e dall’odore sgradevole), o al selenio. In ogni caso è sempre meglio rivolgersi al farmacista per un consiglio più preciso in base alle vostre esigenze.
Come sempre speriamo di esservi state d’aiuto, e che qui abbiate trovato il rimedio che fa per i vostri capelli!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]