Tutte le proprietà e gli usi del rabarbaro

Il rabarbaro vanta tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo. È una pianta originaria della Cina e del Tibet che appartiene alla famiglia delle Polygonaceae, ma oggi praticamente si coltiva anche in varie parti dell’Europa e il suo uso si è diffuso sia nel nostro Paese che nel resto dell’Asia. Cerchiamo di capire come mai e quali sono le proprietà del rabarbaro e gli usi consigliati.

Come gran parte degli ortaggi, anche il rabarbaro è ricco d’acqua ma povero di calorie, motivo per cui è indicato per qualsiasi tipo di dieta. Contiene comunque una piccola quantità di carboidrati e anche di minerali, come calcio, potassio, fosforo, magnesio e sodio. Il rabarbaro possiede infine anche molta vitamina C e varie vitamine del gruppo B.

Proprietà e usi del rabarbaro

Questa preziosa pianta migliora la salute dell’apparato digerente perché agevola la digestione per via della sua influenza sulla secrezione dei succhi gastrici e sulla bile. Inoltre è un toccasana contro la stitichezza proprio perchè contiene fibre e glucosidi antrachinonici, che aiutano a combattere il senso di gonfiore e in generale la stitichezza cronica. Per cui chi soffre di questo genere di problemi, tra i vari rimedi naturali, dovrebbe sicuramente provare anche il rabarbaro!

Questa pianta erbacea perenne, inoltre, aiuta a prevenire quasi tutte le malattie croniche a carico del fegato, ma in generale il rabarbaro vanta diverse proprietà depurative ed è l’ideale in caso di carenze di vitamine e sali minerali.

Infine, secondo diversi studi, vanta comprovate proprietà antisettiche e pare sia anche un ottimo rimedio contro le infezioni intestinali, ma anche in caso in infiammazione generica. Per via della presenza dei tannini questa pianta è infine un ottimo antibatterico.

Rabarbaro per dimagrire

Come già accennato, il rabarbaro è composto per lo più di acqua, più del 90%,  per cui secondo i nutrizionisti non soltanto è un ottimo rimedio per perdere peso, perché è molto leggero, ma si può assumere al bisogno anche semplicemente per tenersi in forma e per combattere gli attacchi di fame.

Effetti collaterali e controindicazioni del rabarbaro

Il consumo di rabarbaro non è indicato né durante la gravidanza né durante l’allattamento e l’assunzione viene sconsigliata ai bambini. Per evitare effetti collaterali come diarrea e dolori addominali è bene non esagerare con le dosi, in tal caso potete chiedere consiglio al medico. Lo si può acquistare in farmacia e parafarmacia sotto forma di capsule, tintura madre e infuso.

LEGGI ANCHE:

Tutte le proprieà e i benefici del macis

 Tutte le proprietà e i benefici dei datteri