Tumore al seno, ottobre è il mese della prevenzione: tutte le iniziative in programma

Il tumore al seno è una patologia che colpisce circa 45000 donne ogni anno e che, se diagnosticato in tempo, può essere curato e sconfitto. La prevenzione, dunque, diventa fondamentale: i dati dicono chiaramente che il tumore al seno guarisce nell’85% dei casi ma potrebbe salire a 98, se le donne si prendessero maggiormente cura di se stesse. Cosa si intende, però, con la parola “prevenzione”? Per prima cosa, imparare ad osservare il proprio seno e a notare tutte le mutazioni di forma, colore e sostanza. In questo senso, l’auto palpazione ben eseguita, almeno una volta al mese, aiuta anche a sondare i tessuti del seno, alla ricerca di piccoli noduli. Ecografie mammarie per le donne fino a 40 anni e le mammografie per le over 40, almeno una volta l’anno, completano il quadro di una prevenzione attenta ma non certo ossessiva.

Come ogni anno, la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), promuove il mese della prevenzione, che parte il 1° ottobre, con una lunga serie di appuntamenti ed iniziative in giro per l’Italia.  L’iniziativa “Nastro Rosa”, che ormai da 21 anni aiuta le donne a comprendere questa malattia, ha istituito ben 397 punti di prevenzione LILT, nei quali le donne potranno sottoporsi ad una visita senologica gratuita e ad esami strumentali. Se siete a Milano e avete intenzione di fare shopping, aspettate sabato 4 ottobre: la LILT, in collaborazione con la Estée Lauder Companies e l’Associazione della Via Monte Napoleone, ha organizzato una giornata di shopping solidale. Il 10% del ricavato verrà devoluto all’associazione, dando così un segnale importante: la moda e il design italiano, nostri ambasciatori nel mondo, scendono in campo contro i tumori in modo tangibile.

Per ricordare visivamente questa iniziativa così importante, i più famosi monumenti italiani si tingeranno di rosa; si partirà il 1° ottobre, con la guglia della Unicredit Tower di Milano, per poi passare al Colosseo, che prenderà il colore delle donne e della prevenzione il 5 ottobre, a partire dalle ore 20, e per tutti i fine settimana del mese.

Per informazioni circa i punti prevenzione istituiti nelle vostre città, potete contattare il numero verde SOS LILT 800-998877.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa