Tumore al seno, ottobre è il mese della prevenzione: tutte le iniziative in programma

Il tumore al seno è una patologia che colpisce circa 45000 donne ogni anno e che, se diagnosticato in tempo, può essere curato e sconfitto. La prevenzione, dunque, diventa fondamentale: i dati dicono chiaramente che il tumore al seno guarisce nell’85% dei casi ma potrebbe salire a 98, se le donne si prendessero maggiormente cura di se stesse. Cosa si intende, però, con la parola “prevenzione”? Per prima cosa, imparare ad osservare il proprio seno e a notare tutte le mutazioni di forma, colore e sostanza. In questo senso, l’auto palpazione ben eseguita, almeno una volta al mese, aiuta anche a sondare i tessuti del seno, alla ricerca di piccoli noduli. Ecografie mammarie per le donne fino a 40 anni e le mammografie per le over 40, almeno una volta l’anno, completano il quadro di una prevenzione attenta ma non certo ossessiva.

Come ogni anno, la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), promuove il mese della prevenzione, che parte il 1° ottobre, con una lunga serie di appuntamenti ed iniziative in giro per l’Italia.  L’iniziativa “Nastro Rosa”, che ormai da 21 anni aiuta le donne a comprendere questa malattia, ha istituito ben 397 punti di prevenzione LILT, nei quali le donne potranno sottoporsi ad una visita senologica gratuita e ad esami strumentali. Se siete a Milano e avete intenzione di fare shopping, aspettate sabato 4 ottobre: la LILT, in collaborazione con la Estée Lauder Companies e l’Associazione della Via Monte Napoleone, ha organizzato una giornata di shopping solidale. Il 10% del ricavato verrà devoluto all’associazione, dando così un segnale importante: la moda e il design italiano, nostri ambasciatori nel mondo, scendono in campo contro i tumori in modo tangibile.

Per ricordare visivamente questa iniziativa così importante, i più famosi monumenti italiani si tingeranno di rosa; si partirà il 1° ottobre, con la guglia della Unicredit Tower di Milano, per poi passare al Colosseo, che prenderà il colore delle donne e della prevenzione il 5 ottobre, a partire dalle ore 20, e per tutti i fine settimana del mese.

Per informazioni circa i punti prevenzione istituiti nelle vostre città, potete contattare il numero verde SOS LILT 800-998877.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa