Tube di Falloppio chiuse, cause e rimedi

Sono spesso una delle cause più comuni di sterilità, in caso di tube d Falloppio ostruite gli spermatozoi non riescono a fecondare l’ovocita, perché di fatto non riescono a raggiungerlo. In pratica è come se ci fosse un muro invalicabile che non permette agli spermatozoi di entrare, ed è anche per lo stesso motivo che dopo un certo numero di parti cesarei le tube vengono chirurgicamente chiuse. Le tube di Falloppio in breve sono i due condotti che uniscono l’utero a ciascuna ovaia. In condizioni normali l’ovulo rimane ella tuba in attesa che venga fecondato, ma in caso di problematiche delle tube ovviamente questo non può avvenire.

Tube di Falloppio chiuse: le cause

Può trattarsi di una comune infiammazione ma che può determinare l’ostruzione.  Questo tipo di forma infettiva viene causa da malattie sessualmente trasmissibili, che possono anche passare inosservate ma che possono compromettere la fertilità di una donna. Malattie come Clamydia e Gonorrea, che andrebbero evitate utilizzando sempre il preservativo durante i rapporti, specialmente se non si ha un partner fisso.

Inoltre più l’infezione viene trascurata più è difficile curarla. L’ostruzione delle tube in ogni caso può anche essere dovuta a condizioni congenite che possono ugualmente pregiudicare la possibilità di una gravidanza. Anche l’endometriosi ad esempio può avere delle conseguenze dirette sulle salpingi, che a causa dell’anomala crescita del tessuto endometriale tende a incollarsi alle tube.

Tube di Falloppio chiuse: diagnosi

Gli esami che permettono di confermare una eventuale un’ostruzione delle tube sono due: l’isteroscopia, un’indagine delle cavità uterine attraverso un endoscopio, oppure tramite ecografia, che sicuramente p meno invasiva e consente di individuare tutte le eventuali anomalie degli organi di riproduzione femminili.

Tube di Falloppio chiuse: rimedi

Tutti i rimedi per “liberare” le tube di Falloppio sono assolutamente invasivi, non esiste farmaco o cura che possa rimediare a questo tipo di anomalia. Ma con un piccolo intervento chirurgico si possono eliminare ostruzioni e aderenze, che comunque non garantisce lo stato di immediata fertilità. Inoltre aumenterebbero anche i rischi di una gravidanza extra-uterina.