Trifoglio rosso, tutti i benefici

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il trifoglio rosso, scientificamente Trifolium Pratense, è una fonte di molti nutrienti preziosi come calcio, cromo, magnesio, niacina, fosforo, potassio e vitamina C. A causa del suo contenuto di estrogeni naturali è un toccasana per tutti i disturbi legati al funzionamento degli ormoni. Vediamo quali sono i benefici del trifoglio rosso.

Benefici del Trifoglio rosso (Trifolium Pratense)

Diversi studi condotti sui benefici del trifoglio rosso suggeriscono come sia capace di ridurre in modo significativo le vampate di calore nelle donne in menopausa.

La menopausa aumenta il rischio di sviluppare l’osteoporosi (significativa perdita di tessuto osseo) e l’estratto di isoflavoni di trifoglio rosso può rallentare tale patologia ma anche aumentare la densità minerale ossea nelle donne in pre e peri-menopausa.

Grazie al contenuto di estrogeni naturali, il trifoglio rosso è spesso usato per alleviare i sintomi della sindrome premestruale (PMS). Gli isoflavoni, infatti, sono simili agli ormoni femminili, gli estrogeni. Essi possono prevenire o alleviare i sintomi estrogeno-correlati, come il dolore al seno, che sono associati con la Sindrome premestruale. Questo effetto può anche ridurre la possibilità di sviluppare il cancro estrogeno-dipendenti dell’endometrio, ovvero il rivestimento dell’utero. Altre ricerche hanno messo in evidenza come questa pianta possa bloccare gli enzimi coinvolti nello sviluppo del cancro alla prostata.

Si ritiene che il trifoglio rosso possa aiutare a prevenire le malattie cardiache in diversi modi. Anche se i risultati degli studi sull’uomo non sono definitivi, alcuni di essi mostrano che l’assunzione di trifoglio rosso può abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e aumentare i livelli di quello buono (HDL) nel corpo.

Il trifoglio rosso contiene piccole quantità di sostanze chimiche note come cumarine che possono aiutare a mantenere il sangue liquido prevenendo la formazione di placche arteriose. Infine, questo alleato del corpo pare sia utile anche per smettere di fumare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria