Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
Switchel, le proprietà e la ricetta della bevanda energetica del momento
La Switchel è una bevanda fermentata originaria dei Caraibi poi esportata in Nord America dove veniva consumata soprattutto in ambienti contadini, proprio per le sue proprietà energetiche: si tratta di una bevanda energetica e salutare tra le più gettonate del momento, ideale per ricaricarsi dopo aver bruciato un po’ di calorie in palestra.
E’ una bevanda da preparare usando ingredienti semplici, che oltreoceano ormai è considerata un vero e proprio elisir di benessere. Si prepara con una base di aceto di mele a cui si aggiungono zenzero e sciroppo d’acero. In realtà la ricetta in versione europea ha sostituito lo sciroppo d’acero con il miele, poiché particolarmente ricco di vitamine e abbastanza dolce da poter conferire un gusto gradevole a questa bevanda, rendendola quindi ideale anche per chi segue una dieta con regole molto rigide.
L’aceto di mele è un toccasana per la digestione e a beneficiarne sarà in generale il nostro intestino perché stimola la disintossicazione, così come lo zenzero che depura l’organismo, ci aiuta a perdere peso e contrasta anche le infiammazioni. Secondo alcuni la Switchel ha le stesse proprietà delle comuni bevande energetiche, ma con la differenza che in questo caso ogni ingrediente ingerito è del tutto naturale, per cui per gli sportivi potrebbe rivelarsi un’alternativa alle bibite ricche di minerali che si acquistano anche in palestra.
La ricetta della Switchel classica
250 ml di aceto di mele
2 cucchiai di miele o sciroppo d’acero
2 cucchiai di radice di zenzero tritato
2 cucchiai di succo di limone
500 ml di d’acqua
Grattugiate lo zenzero e aggiungete lo sciroppo d’acero o il miele, l’aceto di mele e l’acqua. Agitate per bene in modo tale che il miele si sciolga, ma è meglio ancora se riuscite a preparare questa bevanda utilizzando un frullatore. Versatela in una bottiglia e lasciatela riposare in frigorifero per 24 ore circa. Filtratela e poi bevete la Switchel con qualche cubetto di ghiaccio.
Al posto del miele o dello sciroppo d’acero potete usare anche del dolcificante o il succo d’agave. Insomma, potete scegliere di dolcificare la vostra bevanda energetica come preferite, ma senza dubbio il miele la rende più dolce e saporita.
LEGGI ANCHE:
Detox water, cos’è e quali sono le ricette migliori
Lascia un commento