Stomatite angolare, cos’è e come si manifesta

La stomatite angolare è un’infiammazione degli angoli della bocca che di solito si manifesta come bilaterale ed è abbastanza frequente.

Tra le cause maggiori ci sono:

  • Infezione
  • Carenze nutrizionali
  • Contatto con oggetti (rossetti, bicchieri…) infetti
  • Bocca secca
  • Calo delle difese immunitarie
  • Stress

La stomatite angolare si manifesta con i tipici taglietti ai lati della bocca; le zone irritate sono spesso infettate da funghi (lieviti), batteri o da una loro combinazione. Di solito, essa è una manifestazione di una infezione della la Candida Albicans, un microrganismo che si trova nella bocca come componente normale della flora microbica orale.

Alcuni studi hanno collegato l’insorgenza iniziale della cheilite angolare (il nome scientifico della stomatite angolare) con carenze nutrizionali, specialmente di vitamine B e ferro (con conseguente anemia da carenza di ferro), che a loro volta possono essere segni di malnutrizione o malassorbimento. Essa può essere suddivisa in irritativa e allergica.

Sintomi della stomatite angolare

Le lesioni agli angoli della bocca producono bruciore e fastidio, specialmente quando si tenta di aprire la bocca, avvertendo una sensazione di lacerazione agli angoli delle labbra.

Le lesioni sono spesso sui due lati della bocca, anche se talvolta si riscontrano ad un solo angolo. In alcuni casi la lesione è limitata alla mucosa delle labbra, in altri si estende sulla pelle del viso.

Nei primi giorni della comparsa della stomatite angolare gli angoli della bocca diventano spessi e grigio-bianchi, con un eritema adiacente. In seguito ci saranno solo delle spaccature della pelle a ciascun lato della bocca.

Terapia della stomatite angolare

La maggior parte dei casi di stomatite angolare risponde velocemente al trattamento antimicotico. In alcuni casi, se il sintomo persiste e si manifesta spesso, può essere necessario avviare una cura di integratori di vitamina B e ferro o, a seconda dei casi, di altri trattamenti.