Sonnolenza diurna, le cause e i rimedi più efficaci

Si presenta tipicamente durante i cambi di stagione o magari mentre siamo seduti davanti al pc in ufficio e nella maggior parte dei casi la sonnolenza diurna esordisce con qualche sbadiglio, con difficoltà a concentrarsi e con uno stato di assopimento che influenza il nostro umore. L’unica cosa a cui riusciamo a pensare in questi casi è il nostro letto e in qualche caso fantastichiamo anche sulla possibilità di assopirci per pochi minuti sulla poltrona dell’ufficio.

Sintomi e cause della sonnolenza diurna

In realtà il sintomo più evidente è lo stato di assopimento che ci rende spenti e al quale segue questa profonda voglia di dormire e la difficoltà a tenere gli occhi aperti. Sembra una sciocchezza, invece sono sintomi che non dovremmo sottovalutare perché possono compromettere le nostre capacità intellettive quando siamo a lavoro o, peggio ancora, la nostra lucidità mentre guidiamo. Inoltre questi sintomi non devono essere sottovalutati perché potrebbero essere collegati ad altre patologie più serie come l’ipotiroidismo o il diabete mellito. Tra le cause ci sono anche casi di insufficienza renale o respiratoria.

I rimedi per combattere la sonnolenza diurna

Prima di tutto dovremmo accertare che dietro questi episodi di sonnolenza durante il giorno non ci siano patologie più gravi, e quindi eventualmente bisognerà agire sulle cause dirette per risolvere questo problema. In molti casi la sonnolenza diurna si presenta soprattutto dopo i pasti, specie se sono particolarmente abbondanti o pesanti, per cui un modo per contrastare questo disturbo consiste senza dubbio nel curare meglio l’alimentazione. Potrebbe però trattarsi anche di un problema legato allo stress lavorativo: in tal caso possiamo provare ad affidarci alle erbe e alle migliori tisane per combattere ansia e stress.

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, dovremmo prediligere i cibi che fanno bene al riposo e che sono in grado di fornirci l’energia che ci occorre per combattere la stanchezza. Via libera a frutta e verdura, ai cereali, ai carboidrati di mattina e anche agli zuccheri complessi. Bisogna poi valutare se è il caso di assumere degli integratori, dato che potrebbe trattarsi di carenza di potassio; anche praticare sport e fare esercizio può essere un utile rimedio contro la sonnolenza diurna.