Snellire il punto vita: esercizi da fare a casa

Premesso che snellire il punto vita non è soltanto un questione di esercizio fisico, è possibile comunque aiutare il nostro corpo a snellire questa zona che tende a riempirsi facilmente, con pochi e semplici esercizi da poter fare anche in casa.

Ricordate che il movimento è fondamentale, ma lo è anche una dieta corretta ed equilibrata: a snellire il vostro punto vita dovete cominciare proprio quando siete seduti a talvolta. Appurato questo, passiamo a qualche esercizio efficace per far lavorare la muscolatura interessata.

Cominciamo con una serie di addominali classici. Quindi sdraiatevi per terra, portate le braccia dietro la testa, staccate le spalle da terra e contraete gli addominali. Tornate alla posizione di prima e ripetete. Proseguire l’allenamento con i crunch con torsione che consentono di concentrare tutto lo sforzo nella zona critica che state cercando di snellire, e che possono essere svolti in svariati modi.

  • La versione più semplice prevede gambe piegate e i piedi appoggiati per terra. Da questa posizione staccate le spalle da terra contraendo la zona addominale, e con una torsione del busto inclinate la spalla destra verso il ginocchio opposto. Tornate alla posizione di partenza e fare la stessa cosa dall’altra parte. E’ possibile eseguire l’esercizio tenendo i piedi vicini tra loro, in questo caso dovrete controllare maggiormente i vostri movimenti.
  • La seconda è una versione più complessa, che di conseguenza sottopone il vostro corpo a uno sforzo maggiore. L’esercizio va eseguito nella stessa maniera di quello precedente, ma questa volta sulla torsione del busto in una delle due direzioni, staccate da terra il piede opposto e avvicinate il ginocchio al visto.

Ricordate che qualsiasi tipo di allenamento, anche casalingo, deve avanzare gradualmente: se siete fuori allenamento cominciate con 3 serie da 15, e poi tentate, nei giorni successivi, di aggiungerne cinque alla volta.