C’è rischio di gravidanza con il liquido preseminale?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una delle domande più frequenti è se effettivamente con il liquido preseminale si possa rimanere incinta e quali siano le differenze tra questo e lo sperma. Il liquido pre-eiaculatorio (o liquido preseminale) è una secrezione trasparente, incolore o biancastra, caratterizzata da una consistenza piuttosto densa. Questo precede l’orgasmo. Il fluido preseminale ha il compito di preparare l’uretra all’orgasmo, la lubrifica per facilitare il passaggio degli spermatozoi.

Liquido presemilare: si può rimanere incinta?

Il liquido pre-eiaculatorio, anche detto liquido presemilale, è un fluido molto simile allo sperma ma che presenta alcune sostanziali differenze.

Il nome stesso lascia intendere che precede l’eiaculazione, questo liquido serve infatti a creare un ambiente adatto al passaggio del liquido seminale, quello vero.
Il liquido pre-eiaculatorio contiene delle sostanze simili allo sperma, tra queste c’è ad esempio la fosfatasi acida. Nello specifico il fluido preseminale è composto da

  1. Glicoproteine
  2. Fattore antimicrobico di Cowper
  3. Zinco libero e magnesio
  4. Proteine, tra cui l’albumina
  5. Fattore riepitelizzante
  6. Zuccheri, tra cui il galattosio
  7. Varie sostanze antimicrobiche

Rispetto al quesito “nel liquido pre-eiaculatorio ci sono spermatozoi?” il dibattito è acceso e le teorie sono contrastanti. Alcuni esperti sostengono che, seppur in minima quantità, il liquido preseminale contenga spermatozoi, c’è chi invece parla di totale assenza. La possibile presenza di spermatozoi nel liquido che precede l’eiaculazione, comunque, è valutata come variabile e bassa.

Quali sono le differenze tra il liquido pre-eiaculatorio e lo sperma

Semplificando il più possibile, possiamo dire che la differenza tra liquido pre-eiaculazione e sperma è sostanziale. Non sono assolutamente la stessa cosa. Il fluido preseminale ha il compito di preparare l’uretra all’orgasmo, la lubrifica per facilitare il passaggio degli spermatozoi al momento dell’orgasmo.

Lo sperma è, invece, il prodotto dell’eiaculazione, esce dal pene al momento dell’apice del piacere sessuale e, se la persona è fertile, contiene spermatozoi.

Si può restare incinta con il liquido pre-eiaculatorio?

E’ tra le domande più frequenti e la risposta è “Sì”. Seppur rara, non è da escludere la possibilità di restare incinta con il liquido pre-eiaculatorio. Questo può succedere per la presenza, seppur in minime tracce, di spermatozoi nel liquido preseminale. Per questo gli esperti sconsigliano il coito interrotto, come modalità contraccettiva, se non si desidera una gravidanza. Dunque si può optare per altro come il preservativo, la pillola o altri metodi.

Sebbene, come detto in precedenza, non ci siano certezze sulla presenza di spermatozoi nel liquido pre-eiaculatorio, questa possibilità non si può escludere. Inoltre, nell’uretra potrebbero esserci residui di spermatozoi, ancora vitali, relativi ad un precedente rapporto.

Il liquido pre-eiaculatorio e le malattie sessualmente trasmissibili

Il liquido preseminale può essere causa di trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili e infezioni (come clamidia e gonorrea). Per questa ragione, in caso di contatti sessuali a rischio o rapporto occasionali è sempre consigliato l’uso del preservativo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La menopausa è una fase delicatissima per la vita di una donna. Ci si ritrova di fronte ad un profondo cambiamento che segna significativamente la propria routine e la sessualità di una donna. Scopriamo come prepararsi alla menopausa. Come prepararsi alla menopausa: alimentazione L’alimentazione è il primo step ed è fondamentale da tenere sotto controllo. […]

Una delle domande più frequenti è che tipo di anticoncezionale si può utilizzare dopo i 40. Ovviamente per qualunque decisione è opportuno consultare il proprio medico così da avere un’analisi accurata di tutto. Oltre il preservativo che protegge da malattie e gravidanze indesiderate, ci sono altri metodi. Scopriamo quali! Quale anticoncezionale è bene utilizzare dopo […]

L’allergia al preservativo è estremamente comune. A quanto pare i dati mostrano che il 3,5% della popolazione mondiale soffre di allergia al lattice. Nella maggior parte dei casi si sviluppa lentamente, manifestandosi dopo anni di esposizione ripetuta. Ma ovviamente c’è una soluzione a tutto. In commercio vi sono tantissime alternative che vi possono aiutare. Scopriamo insieme […]

Menopausa e sessualità sono due tematiche che richiedono un’adeguata attenzione. A volte si pensa che una cosa escluda l’altra per via di alcuni sintomi che a volte coinvolgono il rapporto di coppia o la vita sessuale della donna in sé. Ma ad ogni problema c’è sempre una soluzione pronta a sbrogliare qualunque dubbio. Vediamo quali […]