Salute

Rimedi naturali per i piedi freddi: le soluzioni per non avere i piedi infreddoliti

In autunno e, soprattutto, in inverno i piedi si infreddoliscono più facilmente. Spesso accade che i brividi si trasmettano a tutto il corpo. Contrariamente a quello che si può pensare, i piedi freddi non dipendono solo dalle basse temperature, ma anche da alcuni problemi di circolazione sanguigna. Perché succede e quali sono i rimedi naturali per i piedi freddi.

Cause dei piedi freddi

I piedi freddi rappresentano una condizione molto comune, che può dipendere da vari fattori. Alla base vi è sicuramente un collegamento con il sistema circolatorio: gli arti inferiori e le estremità sono poco riscaldate. D’inverno il problema può collegarti alla vasocostrizione, cioè la riduzione dell’afflusso di sangue alle periferie del corpo. Per lo stesso motivo compaiono anche i cosiddetti geloni.

Dietro a una cattiva circolazione periferica potrebbe anche esserci una patologia più seria che, naturalmente, deve essere valutata da un medico. Si può trattare, infatti, di problemi di tiroide, condizioni di anemia o della sindrome di Reynaud, ad esempio. Soltanto un esperto può fornire una risposta in tal senso.

Come riscaldare i piedi freddi

Escluse le cause di natura medica e le patologie più serie, possiamo adottare una serie di rimedi naturali contro i piedi freddi. Anzitutto, possiamo riattivare la circolazione periferica, tramite alcuni accorgimenti:

  • Attività fisica (camminare, correre, saltare, fare passi a piedi scalzi).
  • Idroterapia (alternare docce calde e docce fredde).
  • Alimentazione povera di sale (contrasta la ritenzione idrica che rallenta la circolazione).

Rimedi naturali per i piedi freddi

Per quanto riguarda i rimendi naturali per i piedi freddi, possiamo regalarci dei pediluvi con lo zenzero. Si tratta di una coccola di fine giornata, che stimola la circolazione periferica. Basta aggiungere all’acqua dello zenzero in polvere.

Sapete che anche l’olio d’oliva è un valido alleato? Se scaldato pochi secondo nel forno a microonde, è perfetto per massaggiare i piedi infreddoliti. Basta applicarlo su tutta la pianta per una decina di minuti aiutandosi con le mani. Alla fine di questo trattamento, che è meglio fare alla sera, prima di andare a dormire, indossate un paio di calze di cotone. Le calze favoriscono una migliore penetrazione dell’unguento. Il massaggio con l’olio dovrebbe essere ripetuto tutte le sere e, se possibile, anche durante il giorno. In alternativa all’olio d’oliva, si può utilizzare quello più profumato di cocco.

Ancora, possiamo semplicemente camminare sul posto. Soprattutto se passiamo molte ore seduti, è bene attivarsi un po’. Gli esercizi fisici agevolano il riscaldamento dei piedi. Non dovrebbero mancare anche dei massaggi ai piedi (massaggi plantoriflessogeni). Questa pratica allenta stress e ansia: si tratta di un’ulteriore coccola che possiamo concederci a fine giornata e che riscalda i piedi.

A questo tipo di rimedi contro i piedi freddi possiamo aggiungere anche pomate a base di vite rossa, che si stendono non solo sui piedi, ma principalmente sulle gambe. Spesso, infatti, i piedi freddi di accompagnano anche a dolori alle gambe. La vite rossa è ricca di bioflavonoidi ad azione antinfiammatoria e antiossidante, che favorisce il ritorno venoso.