Geloni, cause e rimedi naturali

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I geloni sono una prerogativa soprattutto delle donne, che ne vengono colpite durante l’inverno. In pratica si tratta di una reazione anomala della pelle alle basse temperature, ma a causare i geloni o comunque a renderci più sensibili a questo tipo di problematica, ci sono sicuramente anche altri fattori, come la circolazione sanguigna. Il problema è il repentino passaggio dalla bassa all’alta temperatura, quindi dal freddo al caldo, dalla vasocostrizione alla vasodilatazione, ma non andrebbero sottovalutati neppure altri fattori di rischio come l’anoressia, le malattie circolatorie e in generale casi di denutrizione.

I geloni  in genere si manifestano con tumefazioni, arrossamenti, prurito e gonfiori nelle zone interessate, quindi dita dei piedi, mani, orecchie e naso.

I rimedi naturali

La calendula grazie al suo potere antinfiammatorio e calmante può rivelarsi un toccasana per arrossamenti e gonfiori, stimolando efficacemente la circolazione sanguigna. In caso di geloni ai piedi quindi  potrete aggiungere qualche goccia di calendula all’acqua, cercando di rendere più efficace possibile il pediluvio. Anche l’arnica può essere utilizzata sia su mani che su piedi per fare un delicato massaggio.

E per agire ancora una sulla circolazione gli esperti consigliano la centella asiatica, che si può assumere due volte al giorno in una tisana a base di erbe. Se così non doveste riuscire ad avere alcun beneficio, è consigliabile rivolgersi al medico.

 LEGGI ANCHE:

Labbra screpolate, ecco i rimedi naturali 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria