Psicologo Online

Sognare api che pungono? Il significato

Sognare api che pungono è abbastanza comune e ha tanti significati, alcuni positivi e altri negativi. Tutto dipende da quale parte del corpo l’ape ci punge nel sogno. Scopriamoli insieme!

Sognare api che pungono: che significa

Questo sogno rappresenta in modo evidente una minaccia, qualcosa che ti fa paura nella vita reale e dalla quale cerchi con tutte le tue forze di fuggire.

Un’ape che cerca di pungerti può rappresentare una persona o una situazione che ti preoccupa, dalla quale ti senti “punta” e di cui non riesci a liberarti. Può anche trattarsi di un pensiero ossessivo oppure di un sentimento represso di rabbia che non riesci a buttare fuori e ti “punge” dall’interno.

I significati positivi

Sognare di avere un’ape addosso può assumere significati differenti in base alla parte del nostro corpo su cui si posa. Se ti è capitato di sognare di avere un’ape tra i capelli, il significato del sogno è positivo. Il che  significa che stanno per arrivare delle idee nuove che ti serviranno e ti saranno di aiuto, rendendoti più creativa. Opportunità in vista? Chi può dirlo!

Sognare un’ape nelle orecchie o nel naso, invece, è negativo: indica pensieri fastidiosi che non riusciamo a scacciare. L’ape nelle orecchie, in particolare, può fare riferimento a persone che parlano male di te alle tue spalle.

Se l’ape è nella bocca, c’è un problema di comunicazione. Ci sono cose che vorresti dire, ma non hai il coraggio di farlo. Se poi l’ape la mangi, il sogno è di buon auspicio: significa che stai diventando laboriosa e creativa come lei!

Che significa sognare di avere delle api in casa

Questo sogno è di buon auspicio. Le api, come abbiamo detto, sono simbolo di ricchezza e di creatività. Quindi possono semplicemente portare cose belle e nuove esperienze colme di novità. Però occhio a quello che vedi nel sogno. Se avverti un minimo di minaccia, vuol dire che c’è dell’insicurezza che ti fa stare male.

Se sogno un’ape morta?

Questo sogno è estremamente comune, ma com’è intuibile, non è qualcosa di positivo. L’ape morta rappresenta la “morte” delle sue qualità positive dentro di te: significa che stai vivendo un periodo in cui ti senti vuotata, priva di energie creative, di idee, di voglia di fare. Può significare anche stai avendo dei problemi economici o comunque legati alla sfera lavorativa. Nel caso in cui nel sogno si uccidesse un’ape pericolosa e aggressiva, invece, la conclusione potrebbe rivelarsi diversa dato che l’interpretazione può coincidere con la vittoria su un pericolo.

Tutto cambia se parliamo di un altro tipo di insetto. Che sia un calabrone o un altro poco importa: in questo caso significa novità.