Pilates matwork: i benefici della nuova tecnica a corpo libero

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ecco alcuni vantaggi e benefici del pilates matwork, una disciplina da praticare con il corpo ma anche con la mente.

Chi è appassionato di nuove tendenze del fitness sicuramente avrà già sentito parlare della tecnica a corpo libero chiamata Pilates matwork, che tradotto letteralmente significa lavoro sul materassino.

Si tratta di una tipologia di ginnastica adatta davvero a tutti, infatti consente sia di tonificare i muscoli (senza però aumentare la massa muscolare come avviene invece nel body building) sia di migliorare la postura. Gli esercizi di Pilates matwork, inoltre, poiché devono essere eseguiti seguendo particolari tecniche di respirazione, permettono di rilassare la mente proprio come avviene con alcune discipline orientali come lo Hatha yoga.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i molti benefici del Pilates matwork, scoprirete anche voi che non vedete l’ora di provarlo!

  • Come quasi tutte le discipline sportive, se praticato in modo regolare e costante, il Pilates matwork permette di aumentare il tono muscolare, vi aiuterà quindi a prepararvi alla prova costume! Grazie a questa tecnica a corpo libero riuscirete soprattutto a rafforzare gli addominali e a mostrare un ventre piatto e tonico.
  • Si tratta di una disciplina basata anche sullo stretching, per questo motivo aiuta a rendere i muscoli più flessibili e le articolazioni più mobili. Dopo poche lezioni sentirete già il vostro corpo più elastico e giovane!
  • Uno dei vantaggi del Pilates matwork è il fatto che aiuta a sciogliere, allungare e rafforzare i muscoli della schiena. Per questo motivo, soprattutto se praticato insieme ad altri specifici esercizi di back school, può aiutare a prevenire lombalgie ed altri dolori alla schiena.
  • Migliora la postura e aumenta il senso dell’equilibrio e la coordinazione muscolare. Nella maggior parte degli esercizi di Pilates matwork occorre infatti concentrarsi sul proprio baricentro e controllare in modo sincronizzato muscoli diversi del corpo.
  • È una disciplina sportiva antistress che va eseguita sia con il corpo che con la mente. In una lezione di Pilates matwork infatti non può mai mancare la concentrazione e grazie agli esercizi di respirazione ritroverete calma, tranquillità ed energia positiva.

Articolo scritto con la consulenza di:

Agama Pilates
Via Elvezia 10 – Milano
http://www.agamapilates.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’Australia è stata di recente colpita dall’influenza aviaria H5N1. Ad essere contagiata è stata una bambina di 2 anni e mezzo, risultata positiva e curata in terapia intensiva in un ospedale australiano dopo un viaggio in India. A dare l’annuncio è stata l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha così dichiarato: “Si tratta della prima […]

Il glifosato, un erbicida ad ampio spettro, è diventato uno degli strumenti più utilizzati nell’agricoltura moderna. Sin dalla sua introduzione sul mercato negli anni ’70 dalla Monsanto, sotto il nome commerciale di Roundup, il glifosato è stato adottato in tutto il mondo per il controllo delle erbacce. Tuttavia, il suo uso diffuso ha sollevato preoccupazioni […]