Ovaio pigro: cause, sintomi, conseguenze e cure

L’ovaio pigro non è altro che una ovaia che non funziona correttamente e che quindi non segue un regolare processo di ovulazione a causa di una mancata gravidanza per via di un ciclo poco regolare, per cui nei soggetti che ne soffrono non è un caso che possa saltare il ciclo anche per diversi mesi. In tali circostanze, per via di questo tipo di squilibrio, chi desidera un figlio può riscontrare diverse difficoltà nel concepimento.
Il motivo per cui il ciclo salta è una mancata ovulazione, per cui non è errato sostenere che spesso l’ovaio pigro è causa di infertilità femminile: una forma meno grave rispetto alle altre, ma su cui bisogna intervenire con l’aiuto di un esperto.

Sintomi dell’ovaio pigro

I sintomi in pratica sono gli stessi dell’amenorrea, quindi gonfiore all’addome e al seno e secchezza vaginale, a cui si aggiungono mal di testa, dolore pelvico, eccessi di peluria sul viso e perdita dei capelli. In qualche caso si verifica anche perdita o aumento di peso.

Cause e conseguenze dell’ovaio pigro

Ll’ovaio pigro può dipendere da una moltitudine di cause, di solito patologie non gravi, che riguardano le ovaie, che però vanno a compromettere il corretto funzionamento dell’ovaio pregiudicando l’ovulazione e di conseguenza provocando almeno in parte il rischio di infertilità. Vediamo quali sono le patologie che possono essere causa di ovaio pigro.

Ovaio microfollicolare

È un ovaia che produce follicoli di dimensioni leggermente minori rispetto alla norma, una patologia che può essere trattata con farmaci e terapie e che in teoria non compromette quasi mai infertilità. Tra le varie patologie che colpiscono le ovaie probabilmente è quella meno preoccupante.

Ovaio micropolicistico

L’ovaio è un po’ più grosso rispetto alla media, per cui al contrario del caso precedente produce più follicoli e più grandi. Di conseguenza si presentano pochi cicli ovulatori durante l’anno e in qualche caso persino anovulatori. In questi casi il mancato ciclo è molto comune, ma ad essere compromessa è anche la capacità riproduttiva di chi ne soffre.

Ovaio policistico

Della sindrome dell’ovaio policistico, anche detta policitosi ovarica, soffre una donna su quattro ed è molto frequente soprattutto in giovane età. In questo caso la patologia comporta la produzione di follicoli multipli che però non riescono a far ovulare. In questi casi le mestruazioni sono scarse o assenti per cui è probabile andare incontro a problemi di infertilità.

Cure e rimedi per l’ovaio pigro

I rimedi per curare l’ovaio pigro possono essere vari e disparati, tutto dipende dalle cause scatenati e dal tipo di patologia che provoca questo malfunzionamento ovarico. Di solito in caso di ovaio policistico il medico tende a prescrivere una pillola contraccettiva o degli integratori a base di inositolo, una sostanza naturale impiegata anche e soprattutto per il trattamento dell’ovaio micropolicistico. Nel migliore dei casi, quello dell’ovaio microfollicolare, raramente si interviene, proprio perché in realtà non crea grossi problemi di concepimento. In ogni caso è bene sempre rivolgersi a un ginecologo per sincerarsi sul tipo di problematica che altera il corretto processo di ovulazione.