Ortodonzia con mascherine “invisibili”: costi e benefici dell’apparecchio invisibile

L’ortodonzia con mascherine trasparenti invisibili è una recente tecnica di trattamento ortodontico che ha la capacità di allineare i denti senza compromettere significativamente l’estetica.

L’apparecchio in questione è rimovibile ed è stato sviluppato pensando ai pazienti adulti ma è possibile utilizzarlo anche negli adolescenti. Il trattamento consiste in una serie di mascherine trasparenti rimovibili che spostano i denti con leggerissimi movimenti progressivi.

Questo trattamento è una combinazione tra:

  • diagnosi e pianificazione del trattamento da parte dell’ortodontista;
  • realizzazione da parte del laboratorio odontotecnico, con l’ausilio di tecnologie grafiche computerizzate, delle mascherine trasparenti su misura per ogni paziente. Esse coprono completamente i denti e sono quasi del tutto invisibili.

Il numero totale di mascherine necessarie per risolvere una malocclusione dipende dalla sua complessità.

Una visita dall’ortodontista potrà mettere in relazione le caratteristiche della malocclusione con gli strumenti più adatti per risolverla sia in termini di difficoltà dei movimenti dentari da ottenere sia in termini di soddisfazione delle richieste estetiche dei pazienti (ad esempio: mascherine trasparenti, apparecchiature in ceramica, apparecchiature linguali).

Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bazzini
www.studiogarattinibazzini.com
www.elenabazzini.com