Olio essenziale di cedro: proprietà, benefici e controindicazioni

L’olio di cedro è  uno dei più utilizzati per via delle svariate proprietà benefiche: sicuramente è anche un ottimo rimedio per alcuni problemi dermatologici e ci aiuta anche a combattere e prevenire la caduta dei capelli. Quest’olio si ricava dalla pianta del Red Cedar, coltivata in Nord America, dal cedro del Libano e dal Cedrus Atlantica, che cresce in alcune zone del Nord Africa. Ha un colore giallo arancio e un profumo molto intenso, legnoso ma al tempo stesso fresco e balsamico.

Proprietà dell’olio essenziale di cedro

L’olio di cedro ha talmente tanti benefici per la nostra salute che non a caso è uno dei più utilizzati in fitoterapia ma anche nella cosmesi perché fa molto bene alla pelle ed è in particolare indicato per le pelli miste o seborroiche. È un ottimo rimedio contro l’alopecia, ha un’azione rinforzante e anticaduta e migliora anche il microcircolo. È adatto anche e soprattutto a chi ha i capelli grassi o con forfora.

Per la pelle l’olio di cedro viene menzionato tra i rimedi più utilizzati per la cura di acne e dermatiti varie: vanta proprietà astringenti e cicatrizzanti, per cui previene pori dilatati, brufoli e riesce anche a calmare il prurito in caso di eczemi.

Benefici dell’olio di cedro per la salute

L’olio di cedro è un toccasana contro i dolori mestruali perché, oltre a regolarizzare il ciclo, riesce anche a stimolare il corretto afflusso di sangue, a cui si aggiunge anche una azione analgesica che consente di affrontare meglio i dolori legati a quei giorni del mese che di solito ci provocano un po’ di disagio.

Quest’olio essenziale, inoltre, ci aiuta anche ad affrontare meglio i mesi più freddi dell’anno per via delle sue proprietà decongestionanti ed espettoranti che possono rivelarsi utili nei periodi in cui siamo affetti spesso da raffreddori e influenze.

Infine, ma non per ultimo, l’olio essenziale di cedro viene anche utilizzato in aromaterapia per ridurre e controllare stress e ansia, fornendoci anche l’energia positiva di cui la nostra mente ha bisogno nei periodi più pesanti e stressanti. Ha anche un effetto calmante per cui utilizzato prima di andare a dormire ci aiuterà anche a riposare meglio.

Controindicazioni dell’olio essenziale di cedro

In realtà l’olio essenziale di cedro non ha particolari controindicazioni, a meno che un soggetto non si riveli allergico. Se ne sconsiglia però l’uso topico in caso di pelle molto sensibile, perché potrebbe provocare arrossamenti e irritazioni. Viene inoltre sconsigliato l’uso nei bambini molto piccoli e nelle donne durante gravidanza e allattamento. È bene sapere inoltre che si tratta di un olio che non va ingerito, ma soltanto inalato o applicato sulla pelle. Per saperne di più su come utilizzarlo potete chiedere in qualsiasi erboristeria.

LEGGI ANCHE:

Olio essenziale al rosmarino per capelli forti

Olio essenziale di carota, tutte le proprietà benefiche per la salute