Non solo Alzheimer: ecco 6 cause comuni dei vuoti di memoria

di Claudia Scorza

I vuoti di memoria sono più frequenti tra uomini e donne di mezza età, soprattutto se si abbina all’età l’abuso di alcol e un vita stressante.

Come prevenire i vuoti di memoria? Tenendo la mente allenata, praticando attività sportiva, evitando l’abuso di alcol e osservando una dieta adeguata.

perdita memoria

Scopriamo insieme 6 cause comuni dei vuoti di memoria per prevenirli o saperli riconoscere qualora dovessero presentarsi.

Consumo eccessivo di alcol e stupefacenti

L’abuso di alcol e stupefacenti causa amnesie temporanee molto facilmente. L’assunzione eccessiva di alcol, può avere effetti durevoli sul cervello, fino a provocare un deterioramento permanente. Questo accade perché l’alcol danneggia il lobo frontale, parte del cervello in cui risiedono le funzioni cognitive legate alla memoria a breve e lungo termine. Il rischio di amnesia cresce se oltre al consumo di alcol si associa l’assunzione di farmaci sedativi contemporaneamente.

Stanchezza e stress

Stanchezza e stress sono due cause comuni dei vuoti di memoria. Sono numerosi gli studi scientifici che hanno confermato che elevati livelli di stress provocano un picco di cortisolo, il quale può condizionare la memoria a breve termine, causando difficoltà passeggere a ricordare dettagli o azioni, arrivando fino a veri e propri “black out”.

Pressione bassa

La pressione bassa a lungo termine può provocare, oltre a senso di vertigine, giramenti di testa e oscuramento della vista, anche scarsa memoria ed ottusità mentale. È opportuno che chi soffre di pressione bassa non sottovaluti questi sintomi per tenere sotto controllo la lucidità mentale.

Malfunzionamento della tiroide

L’ipotiroidismo, la condizione clinica che si realizza quando la tiroide non è in grado di produrre una normale quantità di ormone, adeguata a soddisfare le richieste dell’organismo, presenta diversi sintomi, e tra questi troviamo anche le amnesie temporanee. Il cervello rallenta le proprie funzioni e si hanno problemi di memoria, talvolta accompagnati da un tono dell’umore depresso.

Depressione

Chi soffre di depressione può spesso incorrere in vuoti di memoria temporanei. Nei pazienti affetti da depressione, i problemi legati all’attenzione e alla memoria non sono presenti solo durante i periodi di deflessione quando si assiste ad un calo dell’umore, ma anche durante le fasi di remissione, cioè quando si assiste alla scomparsa dei sintomi.

Traumi cranici

I traumi cranici provocano vuoti di memoria: la perdita di conoscenza a causa di un trauma cranico è causata da una sorta di spegnimento temporaneo di specifici neuroni preposti al controllo dello stato di veglia. La perdita di conoscenza, anche se temporanea, è un sintomo che non deve essere sottovalutato, a maggior ragione se si nota una ripresa di conoscenza seguita da un repentino peggioramento.

Leggi anche:


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

2 min

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

2 min

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

2 min

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

4 min

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]