Non ho paura di sbagliare, di fallire e del giudizio. E vi spiego perchè

Da che cosa deriva e come si gestisce la paura di sbagliare e/o di essere giudicati (male)? Soprattutto, riusciamo a venirne fuori? Proviamoci con questo video che ci aiuta a capire che sbagliare non solo è umano, ma anche salutare e produttivo!

No, non si tratta di darsi una pacca sulla spalla e dire: errare è umano e bla bla bla… si tratta piuttosto di capire il senso che l’errore ha nella nostra vita, intesa come processo in divenire. Non solo. L’errore e lo sbaglio in sé non sono negativi; negativa è la paura di sbagliare che ci blocca, ci paralizza e non ci fa più andare in nessuna direzione, giusta o sbagliata che sia nella nostra vita.

Nell’elenco delle fobie si chiama Amartofobia ma questo nulla ci dice su come venirne a capo, vero? Più utile è certamente sapere che alla base della paura di sbagliare ci possono essere due paure più profonde: la prima è quella di non veder realizzate le proprie aspettative, di restare delusi e dover soffrire ancora.; la seconda è quella di essere giudicati dei falliti, di fallire. E questo è di gran lunga peggiore.

Allora, bisogna fare un passo indietro: sul fallimento.

Che cos’è il fallimento?
Ha senso parlare di fallimento? Ha davvero senso questa parola? O è un costrutto sociale che sarebbe bene andare a guardare in faccia e più da vicino?

Ed è quello che facciamo con questo video, dedicato a come affrontare la paura di sbagliare e di essere giudicati.

Una bella riflessione su un tema importante che riguarda l’ansia (da prestazione) e la società ansiogena in cui viviamo.

Letture consigliate: Prova a cambiare

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare: