Noci del Brasile, tutte le proprietà di questo gustoso frutto

Le noci brasiliane nascono su un grande albero amazzonico, la Bertholletia excelsa o noce del Brasile. Tutte noi sappiamo bene quanto le noci facciano bene alla nostra salute, ma forse non tutte sanno che anche quelle del Brasile sono una fonte di vitamine, antiossidanti e minerali. Tuttavia le noci brasiliane sono piuttosto energetiche e caloriche, per cui andrebbero consumate con una certa parsimonia: hanno, infatti, un contenuto calorico pari a 656 Kcal per 100 grammi di prodotto.

D’altro canto, questo tipo di noci sono una fonte di grassi insaturi buoni, che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e ad innalzare i livelli di colesterolo buono nel sangue. Inoltre, contengono una buona fonte antiossidante di vitamina E, oltre che un livello piuttosto elevato di selenio, il cui apporto consente di prevenire o curare malattie come quelle cardiovascolari, epatiche o alla tiroide. Oltre al prezioso selenio, le noci brasiliane contengono anche altri minerali benefici per la salute, come ad esempio il magnesio, il potassio, il fosforo e il calcio.

Ma dove trovare queste noci e in che dosi assumerle? Le noci brasiliane si possono acquistare nei negozi biologici, in quelli specializzati nel settore della frutta secca o anche al supermercato (si possono trovare sia quelle con o senza guscio, che quelle tostate e salate). Inoltre, in vendita, si può trovare anche l’olio di noci brasiliane, particolarmente ricco di grassi buoni e molto usato sia in cosmesi che in cucina. Per godere al meglio degli effetti benefici delle noci del Brasile è consigliabile assumerle durante o dopo i pasti, ma anche come come spuntino o snack energetico. Ad ogni modo, si consigliano da due a quattro noci al giorno per assumere la giusta quantità di nutrienti benefici senza rischio di effetti negativi. Infine, è possibile utilizzare queste noci anche per preparare tante ricette di cucina, come per esempio dei biscotti, dei muffin, delle barrette energetiche o per arricchire le insalate o la pasta.

Leggi anche:
10 spuntini da mangiare prima di andare in palestra
Tutte le proprietà benefiche delle noci di Macadamia

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa