Muore a 16 anni a causa della pillola anticoncezionale

Muore a 16 anni a causa della pillola anticoncezionale. Charlotte assumeva Dianette per un problema dermatologico e il medico, per curare l’acne che le stava rovinando il viso, su richiesta della madre, ha prescritto alla ragazza la stessa pillola che avevano già assunto le sorelle per la stessa patologia. Una fatto abbastanza comune che riguarda tantissime giovani ragazze che per curare i problemi della pelle assumono la pillola anticoncezionale.

Un giorno, circa dopo 8 mesi dall’assunzione della pillola, la gamba di Charlotte si è gonfiata in modo evidente e lei e svenuta, ma non c’è stato nulla da fare, la ragazza è morta in ospedale a causa di un coagulo di sangue nei polmoni causato da una trombosi venosa (uno degli effetti collaterali indicati nel bugiardino di Dianette).

L’autopsia ha confermato che il farmaco è stato un fattore determinante nella morte di Charlotte, e come è noto qualsiasi pillola anticoncezionale può favorire o peggiorare la predisposizione a malattie cardiocircolatorie. Non per questo tutti smetteranno di prenderla, ma sarebbe meglio sottoporsi a visite mediche  e analisi che possano escludere quelle patologie che con la pillola potrebbero complicarsi.