Avete mai sentito parlare del miele di Sulla? No? Allora dovreste proprio saperne di più, perché è una varietà di miele che vanta tantissime proprietà benefiche per la salute. Il suo nome deriva da una pianta erbacea da cui le api ricavano il polline e si tratta di una specie molto particolare diffusa nelle zone del Mediterraneo. Vediamo dunque tutto quello che c’è da sapere sul miele di Sulla: proprietà, benefici e controindicazioni.
Questo tipo di miele ha un colorito molto chiaro e un sapore molto delicato. Il miele di Sulla vanta tantissime proprietà curative e benefiche, per esempio è un vero e proprio concentrato di Vitamine A, B e C e ha un basso livello di zuccheri semplici, anche se dolcifica molto. È molto ricco anche di sali minerali, in particolare zinco, magnesio, rame e manganese, per cui è un ottimo prodotto energizzante ideale anche per chi pratica sport. Tra i benedici bisogna anche tenere conto le sue proprietà depurative e lassative, per cui agisce anche come disintossicante del fegato.
Come altre varietà di miele, anche quello di Sulla è particolarmente indicato per la gola e come sedativo della tosse, specialmente se sciolto nel latte caldo o in una tazza di tè.
Come perle altre tipologie di miele, anche in questo caso i diabetici dovrebbero evitarne o limitarne il consumo per via dell’impatto glicemico degli zuccheri semplici. Non è un alimento indicato per i bambini neonati, così come qualsiasi tipo di miele, anche se viene spesso usato per calmare il pianto, ma è un’abitudine scorretta. Considerata l’azione lassativa del miele di Sulla ovviamente non è consigliabile in caso di diarrea o ai soggetti predisposti a tali problematiche.
LEGGI ANCHE:
Miele di Manuka, tutte le proprietà benefiche
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…