Melatonina per dormire, effetti e controindicazioni

Stress, lavoro intenso, impegni familiari ed una vita frenetica e con ritmi irregolari sono solo alcune delle principali cause dell’insonnia che sempre di più colpisce le donne nell’era moderna. Se anche tu fai fatica ad addormentarti o hai sonni agitati e con risvegli frequenti, puoi provare a dormire meglio grazie all’assunzione della melatonina.

[prodotti_amazon]
[amazon] Melatonina e Griffonia, 60 capsule [/amazon]
[amazon] Melatonina e Vitamina B6, 60 capsule [/amazon]
[amazon] Melatonina e melissa, 60 capsule [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ma di cosa si tratta? La melatonina è un ormone naturalmente prodotto dal nostro cervello che serve a regolare i ritmi sonno-veglia. Poiché è prodotto in maggiore quantità nelle ore serali, l’addormentamento è di norma facilitato nel dopocena invece che durante la giornata. Tuttavia avere dei ritmi irregolari o viaggiare attraverso fusi orari diversi (la famosa sindrome da jet-lag) può creare degli squilibri ormonali che richiedono l’assunzione di melatonina extra sotto forma di integratori o farmaci.

La melatonina può essere acquistata in erboristeria come rimedio naturale contro l’insonnia, ma sarebbe sempre meglio chiedere un consiglio anche al proprio medico di fiducia ed evitare il fai da te. In particolare è importante assumere la melatonina nelle dosi e nei tempi corretti: servono un paio d’ore per metabolizzarla, quindi va presa un po’ prima rispetto a quando si desidera addormentarsi.

Di norma la melatonina aiuta a dormire meglio e ad avere un sonno più regolare e duraturo. Tuttavia ha anche alcuni effetti collaterali che non vanno sottovalutati. Eccone alcuni.

  • Se non viene assunta nelle dosi corrette, una delle controindicazioni della melatonina è di far persistere uno stato di sonnolenza anche durante il giorno successivo. Ciò può essere un problema soprattutto se dovete guidare o fare lavori che richiedono molta attenzione.
  • L’uso eccessivo di melatonina può causare tachicardia ed irrequietezza, fate attenzione soprattutto se soffrite di malattie cardiache.
  • Anche l’umore può risentire degli effetti negativi della melatonina: questo ormone infatti può causare depressione o ansia ingiustificata. Se avete questi sintomi, smettete di prendere il farmaco.
  • Come tutti gli integratori, anche la melatonina dovrebbe essere assunta con molta cautela da chi soffre di disturbi epatici o renali. Chiedete sempre consiglio al medico e valutate con lui benefici e controindicazioni.
  • Da non sottovalutare anche possibili reazioni allergiche che potrebbero rivelarsi molto pericolose. La melatonina è un prodotto naturale ma gli eccipienti aggiunti o capsule o pastiglie potrebbero non essere ben tollerati dal vostro organismo.