Mangiare fibre fa bene alla salute: lo conferma uno studio

Un nuovo studio pubblicato sul numero di dicembre di “The American Journal of Medicine” sottolinea l’importanza delle fibre alimentari nell’alimentazione e dimostra una significativa associazione tra insufficiente assunzione di fibre e rischi cardiovascolari e metabolici tra cui: sindrome metabolica , infiammazione cardiovascolare, obesità…

Le fibre alimentari sono una categoria di alimenti priva di/con scarso valore nutritivo, ma in grado di esercitare importanti effetti funzionali e metabolici per l’organismo. La fibra alimentare infatti aumenta il senso di sazietà, migliora la funzionalità intestinale e riduce i disturbi ad essa associati (stipsi, stitichezza, diverticolosi…) ma non solo: l’assunzione regolare di fibra è correlata alla riduzione del rischio di importanti malattie cronico-degenerative, in particolare: tumori al colon-retto, diabete e le malattie cardiovascolari.

Nonostante i numerosi vantaggi dell’assunzione di fibre, i ricercatori scientifici hanno rilevato che la sua assunzione è costantemente al di sotto dei livelli raccomandati. L’Istituto di Medicina definisce i livelli di assunzione raccomandati a seconda dell’età e del sesso : 38 g al giorno per gli uomini di età compresa tra 19-50 anni, 30 g al giorno per gli uomini a 50 e oltre , 25 g per le donne di età compresa tra 19-50 anni , e di 21 g al giorno per le donne oltre 50.  Lo studio rivela che l’assunzione media di fibre alimentari è mediamente di solo 16,2 g al giorno, insufficiente dunque per ciascuna categoria.

Lo studio ha conferma anche persistenti differenze nel consumo di fibra alimentare tra persone appartenenti a status socio-economici diversi e  differenti sottopopolazioni razziali/etniche. I latini e gli americani consumano una maggiore quantità di fibra alimentare, mentre i neri consumano minori quantità di fibra. Come spesso possiamo osservare, manca una cultura alimentare che insegni alle persone l’importanza di una corretta nutrizione, tra cui, il valore e l’utilità delle fibre. E’ un passo importante da compiere per il futuro, se vogliamo migliorare il nostro benessere e prevenire l’invecchiamento e le malattie ad esso correlate.

Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it