Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Lingua a carta geografica, cause e rimedi
La chiamano lingua a carta geografica ed è un disturbo che qualche volta tende anche a passare inosservato perché non presenta grandi sintomi ,se non la comparsa di queste macchie sulle lingua. Non è di fatto una vera e propria patologia né un disturbo grave, l’unico inconveniente è il fastidio che può recare in bocca.
Queste macchie, infatti, possono passare inosservate ma possono anche essere rialzate, spesse e di colore rossastro. Non provocanocomunque dolore e di solito tendono a sparire entro 10 giorni. Dal punto di vista medico questa condizione della lingua viene definita glossite benigna migratoria, una patologia che nella maggior parte dei casi è recidiva, quindi potrebbe ripresentarsi in qualsiasi momento.
Di solito il medico per accelerare la guarigione tende a prescrivere collutori o eventualmente un antidolorifico nel caso in cui la lingua diventi particolarmente sensibile al cibo. In ogni caso sicuramente non è una patologia per cui preoccuparsi!
LEGGI ANCHE:
I 5 falsi miti sull’igiene orale da sfatare
Lascia un commento