Il tarassaco è una pianta erbacea molto alta che cresce un po’ ovunque e il cui nome scientifico è Taraxacum Officinale, ma i più la conoscono con il nome di dente di leone o dente di cane. I suoi fiori sono di un giallo molto intenso che lasciano il posto ai soffioni, dall’aspetto soffice e piumoso. Il tarassaco è ricco di inulina, tannino, di flavonoidi, Vitamina A e C, Sali minerali, acido caffeico e mucillagine.
Grazie all’effetto dell’inulina il tarassaco è noto per le sue proprietà diuretiche: queste sostanze agendo direttamente sulle funzioni renali e stimolando la diuresi, regolarizzano la pressione arteriosa e agiscono anche sulla ritenzione idrica. Inoltre grazie alla presenza delle vitamine B e D e delle mucillagini, il tarassaco è un toccasana anche per chi ha necessità di perdere peso, agendo in primis sulla ritenzione dei liquidi e poi migliorando il metabolismo, placando il senso di fame e stimolando la corretta attività intestinale.
Non lo possono assumere i soggetti che soffrono di gastrite, ulcera, infiammazioni e calcoli delle vie biliari. Ne è sconsigliata l’assunzione anche in gravidanza e durante l’allattamento.
Il tarassaco lo trovate in erboristeria sotto forma di sciroppo, decotto, tintura madre, infuso e capsule. A voi la scelta!
LEGGI ANCHE:
Tutte le proprietà benefiche delle noci di Macadamia
Avena proprietà dimagranti, benefici e controindicazioni
Le proprietà benefiche della tisana al finocchio
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…