Le proprietà benefiche dello zenzero

di Paola Medori

Migliora la digestione
Lo zenzero aiuta a calmare lo stomaco, a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire la formazione di gonfiori. Tutto questo grazie alle sue proprietà carminative. Per digerire meglio provate a mangiare un pezzetto di zenzero fresco dopo un pasto abbondante e pesante.

Previene il raffreddore
Lo zenzero aiuta il sistema immunitario e per questo motivo viene utilizzato per la prevenzione e il trattamento del raffreddore. E utilizzato anche per preparare infusi adatti a prevenire ed alleviare i classici malanni invernali.

Combatte il mal di gola
Lo zenzero fresco è efficace in caso di mal di gola. E’ un antidolorifico naturale. Mangiate un pezzetto di zenzero fresco non appena la gola inizia a pizzicare. Vedrete che sollievo!

Calma i dolori mestruali
Lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie ed è un antidolorifico naturale. Le sue caratteristiche permettono di utilizzarlo per alleviare i dolori mestruali. Preparate delle tisane usando lo zenzero in polvere e ne trarrete giovamento.

Allevia il mal di testa
Lo zenzero potrebbe essere in grado di alleviare il mal di testa, con particolare riferimento all’emicrania, per via della sua capacità di impedire alle prostaglandine di causare dolore ed infiammazione a livello dei vasi sanguigni.

Calma la tosse
Ottimo analgesico e antidolorifico, lo zenzero può essere utilizzato per calmare la tosse. L’azione riscaldante dello zenzero aiuta ad eliminare il muco dalle vie respiratorie.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

La depressione è una patologia abbastanza complessa da gestire e compromette inevitabilmente la vita di chi ne soffre com’è accaduto a Marco Bellavia che è uscito dalla casa più spiata d’Italia. Ma quali sono i campanelli d’allarme? Leggi anche: Quale tipo di cioccolato è utile contro la depressione? Depressione: quali sono i campanelli d’allarme? I campanelli […]

2 min

Monitorare il vostro stato di salute attraverso un check-up completo può essere davvero utile. Questo vale per chiunque e non soltanto per chi è in età avanzata o chi soffre di una determinata patologia. La prevenzione, come dimostrato e rimarcato da svariate campagne mediatiche nazionali nel corso degli ultimi anni, è fondamentale per tracciare diagnosi […]

3 min

È sempre più discussa la questione dei wurstel con la Listeria e sono in aumento i casi di listeriosi alimentare registrate. Ma cosa sappiamo di questo batterio? Wurstel con la Listeria: cosa significa Listeria monocytogenes è un batterio che causa una tossinfezione alimentare chiamata listeriosi. Questo sta preoccupando lo scenario occidentali e dunque proseguono le […]

2 min

È risaputo che il fumo non giovi alla salute, anzi favorisce la predisposizione a patologie che colpiscono i polmoni, ma non solo. Ci sono tante conseguenze da tenere a mente e che possono condizionare aspetti della nostra vita a cui non pensavamo minimamente. Riduce l’apporto di ossigeno ai tessuti costituenti la pelle. Ma quali sono […]