7 tisane per combattere l’influenza e il raffreddore

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con le temperature rigide degli ultimi giorni e un Capodanno che si preannuncia letteralmente ghiacciato, le tisane possono rivelarsi un ottimo toccasana per combattere i sintomi di raffreddore e influenza. Rimedi officinali di notevole potere curativo che spesso sono anche molto gradevoli di sapore. Ecco 7  tisane per combattere raffreddori e influenza, che potete procurarvi in qualunque erboristeria o negozio specializzato.

Tisana alla cannella

E’ un toccasana per il mal di gola e in generale per tutti i malanni invernali. La si prepara con acqua, 2 cucchiaini di miele, 3 cucchiaini di cannella in polvere e un pizzico di pepe. Può essere consumata sia calda che tiepida ed eventualmente potete anche aggiungere un po’ di succo di limone.

Tisana alla melissa

La melissa è una di quelle piante dalle conclamate proprietà calmanti e sedative, che in caso di raffreddore può essere molto utile. Basta versare un cucchiaio di melissa essiccata in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 5 minuti e poi filtrare.

Tisana al tiglio

La trovate in qualunque erboristeria e in molti lo usano durante l’influenza per le se conclamate proprietà che lo rendono adatto soprattutto alle problematiche relative alle vie respiratore, ma è un toccasana anche per la febbre, dato che stimola la sudorazione e contribuisce ad abbassare la febbre.

Tisana di eucalipto

Per l’influenza è senza dubbio uno degli ingredienti più potenti perché contribuisce a liberare le vie respiratorie, non a caso molte caramelle per la tosse sono a base di eucaliptolo. Basta versarne un cucchiaino in una tazza di acqua bollente, filtrarla e berla, e percepirete immediatamente un certo sollievo. Consigliamo di prenderla prima di andare a dormire.

Tisana alla camomilla e limone

Camomilla e limone sono una grande accoppiata contro il raffreddore, e oltre al succo di limone potreste anche grattugiare della buccia in modo tale da dare un sapore forte e agre alla tisana.

Tisana alla rosa canina

Sembra una di quelle tisane romantiche da sorseggiare la sera prima di andare a letto, eppure la rosa canina pare sia una grande alleata contro i malanni invernali perché è particolarmente ricca di vitamina C.  Si può acquistare in erboristeria oppure coltivarla in casa.

 LEGGI ANCHE:

 Raffreddore, 10 rimedi naturali che funzionano davvero

Raffreddore bambini, rimedi e cure contro i sintomi più gravi 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria