Le proprietà benefiche dei pinoli, ecco tutto quello che c’è da sapere

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche dei pinoli, semi molto preziosi e gustosi che provengono dal comune pino. Si tratta di un alimento che utilizziamo spesso in cucina per insaporire piatti e salse ma che ha anche tanti benefici per la nostra salute, dunque cerchiamo di capire in che modo questi semi sono benefici per il nostro organismo.

I pinoli sono semi ricchi di proteine, fibre vegetali e vari minerali: sono un’ottima fonte di vitamina B2, zinco, potassio, calcio, ferro e magnesio. C’è da dire però che hanno anche un apporto calorico non indifferente, che però non crea grossi problemi, considerato che i pinoli di solito vengono consumati in quantità minime.

Proprietà benefiche dei pinoli

Questi piccoli semi presentandosi come grandi fonti di vitamine e minerali, a cui si aggiungono anche diversi amminoacidi; vantano proprietà antiossidanti, quindi ci aiutano a invecchiare meglio e più lentamente, e proteggono il nostro sistema cardiovascolare. Insomma, sono un ottimo alimento perché contrastano attivamente i danni provocati dai radicali liberi.

Secondo gli esperti anche se sono calorici, oltre ad essere una grande fonte di energia, sono anche semi molto utili perché smorzano l’appetito, questo grazie ad alcune sostanze che agiscono a livello ormonale limitando lo stimolo della fame. I pinoli inoltre sono benefici anche per il nostro intestino poichè lo regolarizzano e sono molto indicati in caso di stitichezza.

Alleati del nostro benessere, i pinoli migliorano la circolazione del sangue, riducono il colesterolo e proteggono le arterie. Inoltre, mentre la presenza di vitamina C li rende utili anche al nostro sistema immunitario, il magnesio contribuisce a prevenire e lenire i crampi muscolari.

E le controindicazioni? In realtà non ce ne sono, ma c’è da dire che ne viene sconsigliato il consumo ai soggetti che manifestano attacchi allergici alla frutta secca.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×