Lavande vaginali naturali, un rimedio contro candida e infezioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prurito intimo e arrossamenti, ecco due dei fastidi più diffusi tra il gentil sesso che spesso sono causa anche di candida e altre infezioni vaginali, qualche  volta invece si tratta di disturbi passeggeri anche se davvero insopportabili. Sapevate che per contrastare i fastidi intimi le lavande vaginali naturali sono letteralmente un toccasana? Avete sempre utilizzato farmaci e lozioni topiche per tutte le problematiche intime? Forse è arrivato il momento di chiedere aiuto alla natura.

Per infezioni e forme micotiche intime l’ideale sono le erbe dalle conclamate proprietà calmanti come la camomilla, l’angelica, la salvia o il cipresso, che si possono acquistare in qualunque erboristeria sotto forma di olio essenziale da diluire in acqua. Si possono utilizzare mediamente 6-10 gocce di olio essenziale per due litri di acqua da utilizzare per lavande esterne, da poter ripetere più volte durante l’arco della giornata.

Sono forse molto più conosciute e utilizzate le lavande a base di bicarbonato, un vecchio rimedio della nonna ancora altrettanto efficace. E’ un eccellente ingrediente dalle proprietà disinfettanti in grado di riequilibrare il Ph delle zone intime, e dona sollievo in caso di bruciori o pruriti. E’ consigliabile utilizzarlo per lavande esterne e possibilmente la sera o al massimo due volte al giorno.

Anche la calendula è uno di quegli ingredienti adatti per il trattamento e la prevenzione delle infezioni vaginali, poiché possiede comprovate proprietà antibiotiche ed antimicotiche. Mettete un po’ in acqua bollente, lasciatela raffreddare e poi applicate il composto sulla zona da trattare.

 LEGGI ANCHE:

Probiotici contro la candida, un rimedio del tutto naturale

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria